
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
TEHERAN E HEZBOLLAH, CHE VOLETE FA’? – PER GLI 007 AMERICANI, L’IRAN HA SPOSTATO LE PIATTAFORME DI LANCIO DEI MISSILI PER COLPIRE LO STATO EBRAICO – PER LA CNN, GLI USA SI ASPETTANO UN ATTACCO “NEI PROSSIMI GIORNI, ANCHE SE NON È CHIARO SE SARÀ COORDINATO INSIEME A HEZBOLLAH” – IL LEADER DEL MOVIMENTO LIBANESE, HASSAN NASRALLAH, MINACCIA ISRAELE: “FA BENE A TEMERE UNA VENDETTA” – NELLA NOTTE I CACCIA DELL'AERONAUTICA ISRAELIANA HANNO COLPITO UNA BASE MILITARE DI HEZBOLLAH IN LIBANO...
DELEGAZIONE DI HAMAS IN VISITA AL LEADER DI HEZBOLLAH, HASSAN NASRALLAH
ESERCITO ISRAELE, COLPITA UNA BASE DI HEZBOLLAH IN LIBANO
(ANSA) - I caccia dell'aeronautica militare israeliana hanno colpito una base militare di Hezbollah, nella zona del villaggio di Yaroun in Libano, "dove erano presenti terroristi e che stavano operando". Lo ha riferito - come riporta il The Jerusalem Post - l'esercito israeliano aggiungendo che i caccia hanno colpito anche un'infrastruttura terroristica di Hezbollah nella zona di Kfarkela, nel Libano meridionale. (ANSA).
L’IRAN MUOVE I MISSILI E PREPARA L’ATTACCO NASRALLAH MINACCIA HAIFA
Estratto dell’articolo di Daniele Castellani Perelli per “la Repubblica”
ALI KHAMENEI AI FUNERALI DI ISMAIL HANIYEH
Il conto alla rovescia è iniziato da giorni, ma solo l’Iran sa quando si concluderà. Il Medio Oriente aspetta la rappresaglia di Teheran contro Israele e si raccolgono indizi e voci, quasi fosse un’arte divinatoria, per capire quando arriverà. Funzionari statunitensi hanno dichiarato al Wall Street Journal di aver visto l’Iran spostare postazioni dei lanciamissili e condurre esercitazioni militari dal fine settimana.
Dunque ora sono pronti? Per la Cnn gli Usa si aspettano un attacco «nei prossimi giorni, anche se non è chiaro se sarà coordinato insieme a Hezbollah», e c’è chi fa notare che la finestra potrebbe aprirsi dopo il vertice dell’Organizzazione per la cooperazione islamica, che si riunisce oggi a Jedda per discutere proprio di Iran e Palestina.
Ieri ha parlato intanto lo stesso leader del movimento libanese, Hassan Nasrallah, sostenendo che rispondere allo Stato ebraico è un obbligo, «quali che siano le conseguenze». Dopo l’affronto dell’uccisione del capo di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran arriverà una rappresaglia «forte ed efficace» in cui Hezbollah agirà da sola o «nel contesto di una risposta unitaria» da parte di tutti gli alleati dell’“Asse della resistenza”: «Risponderemo, con l’Iran e gli Houti. I Paesi arabi si sveglino, il nemico si batte senza linee rosse – ha detto Nasrallah –. È Israele che ha scelto l’escalation. [...]»
[...]
discorso di hassan nasrallah 4
Parole incendiarie che seguono il fuoco incrociato tra le due parti: Hezbollah ha registrato la morte di quattro miliziani in un raid di Israele a Maifadoun (tra loro Amin Badr al-Din, nipote di un ex comandante che venne accusato di aver ucciso il premier libanese Rafik Hariri), e ha risposto con una raffica di droni e missili: ma i sette feriti israeliani su un’autostrada del Nord sono stati causati, ha ammesso l’Idf, da un razzo intercettore malfunzionante dello stesso Stato ebraico sparato per fermare i droni.
Tra gli obiettivi della rappresaglia ci dovrebbe essere anche Tel Aviv, secondo il quotidiano filo- Hezbollah Al-Akhbar, ma non si sa se l’obiettivo sarà una base militare nell’area o i residenti stessi della città. Il tema di quali bersagli saranno colpiti è cruciale per capire quale sarà la contro-risposta di Israele.
benjamin netanyahu con i soldati israeliani a gaza
Sulla questione si sarebbe mosso anche Vladimir Putin, secondo laReuters. Tramite il segretario del Consiglio di sicurezza russo Sergei Shoigu, che lunedì è stato a Teheran, il capo del Cremlino avrebbe consegnato un messaggio all’ayatollah Ali Khamenei: date una risposta moderata e non attaccate i civili. [...]
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…