FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
‘STO NUCLEARE IRANIANO SI PUO’ DIMOSTRARE? - A TEHERAN OSSERVANO CON ATTENZIONE LE DIVISIONI INTERNE ALLA STESSA AMMINISTRAZIONE TRUMP SULLA PRESUNTA BOMBA IRANIANA. L'INTELLIGENCE AMERICANA SI È TIRATA FUORI, NEGANDO DI AVER MAI AVUTO PROVE SULLA COSTRUZIONE IMMINENTE DI UN ORDIGNO ATOMICO - LA STESSA AIEA, PUR CONFERMANDO LE “PREOCCUPAZIONI” SUL PROGRAMMA NUCLEARE DEL REGIME, HA PRECISATO DI NON AVER “MAI DETTO CHE STANNO COSTRUENDO E FABBRICANDO UN'ARMA NUCLEARE”, UNA POSIZIONE CHE RAFFORZA I DIPLOMATICI DI TEHERAN CHE DENUNCIANO “UN'AGGRESSIONE ILLEGITTIMA”
Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per “la Repubblica”
[…] L'esercito statunitense schiera aerei da combattimento nella regione ma ancora non è chiaro cosa Trump voglia fare: ha parlato della possibilità di uccidere Khamenei, di un cambio di regime a Teheran, ma ha anche aperto a un negoziato.
La scommessa del religioso che da 36 anni guida il paese con pugno duro è che il presidente isolazionista, l'uomo che si è fatto eleggere promettendo di mettere fine alle «guerre senza fine» in Medioriente, non vorrà farsi trascinare in un conflitto lungo, che è quello a cui si preparano i comandi di Teheran, seppur decimati: una guerra di attrito, che punta sulla saturazione e le scorte limitate dei sistemi anti-missili israeliani, e sulla minaccia di infiammare uno dei più importanti corridoi marittimi mondiali, lo stretto di Hormuz.
impianto nucleare di Fordow in iran
E soprattutto sulla battaglia dell'opinione. A Teheran osservano con attenzione le divisioni interne alla stessa amministrazione americana sulla presunta bomba iraniana. L'intelligence Usa si è tirata fuori, negando di aver mai avuto prove sulla costruzione imminente di una bomba.
La stessa Aiea ieri, pur confermando le «preoccupazioni» sul programma nucleare iraniano, ha precisato di non aver «mai detto che stanno costruendo e fabbricando un'arma nucleare», una posizione che rafforza i diplomatici del regime che denunciano «un'aggressione illegittima», ribadendo che il Paese continuerà ad arricchire l'uranio per scopi pacifici, dunque escludendo la possibilità di abbandonare il programma. […]
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…
FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A…
FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL…
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…