
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
"TI SPARO IN FRONTE CON UNA CALIBRO 45" - TENSIONE E MINACCE DURANTE UN'ASSEMBLEA SINDACALE AL COLOSSO ITALO-FRANCESE DEI MICROCHIP STMICROELECTRONICS DI AGRATE BRIANZA (MILANO): IL GRUPPO HA ANNUNCIATO UNA POSSIBILE RIDUZIONE DI PERSONALE E A FINIRE NEL MIRINO E’ STATO IL SEGRETARIO GENERALE DELLA FIOM-CGIL BRIANZA, PIETRO OCCHIUTO, DA PARTE DI UN DELEGATO DI UN'ALTRA ORGANIZZAZIONE SINDACALE…
(ANSA) - MILANO, 09 MAR - "Ti sparo in fronte con una calibro 45": questa la frase che, durante un'assemblea sindacale al colosso italo-francese dei microchip STMicroelectronics di Agrate Brianza (Milano), la quale ha annunciato una possibile riduzione di personale, sarebbe stata rivolta al segretario generale della Fiom-Cgil Brianza, Pietro Occhiuto, da parte di un delegato di un'altra organizzazione sindacale. Lo denuncia la stessa Fiom-Cgil.
"Questo fatto non rappresenta solo un attacco personale, ma un preoccupante segnale dell'inasprimento del clima nei luoghi di lavoro, dove invece devono prevalere il confronto civile e il rispetto reciproco - stigmatizza in una nota il sindacato -. Il sindacato è il luogo della democrazia e della tutela dei diritti, non dell'odio e delle intimidazioni. La Fiom-Cgil Brianza condanna con fermezza ogni forma di violenza, verbale o fisica, e chiede una presa di posizione chiara da parte di tutte le organizzazioni sindacali.
È inaccettabile che il dibattito sindacale degeneri in minacce e linguaggi d'odio, alimentando un clima di tensione che nulla ha a che fare con la difesa dei lavoratori. La Fiom non si farà intimidire". "La Fiom-Cgil Brianza - si legge ancora nel comunicato - denuncerà formalmente l'accaduto nelle sedi opportune, tuttavia, la denuncia individuale non basta: serve una risposta collettiva. E invita tutte le lavoratrici ed i lavoratori e le rappresentanze sindacali ad unirsi in un fronte comune contro l'odio e la violenza, affinché episodi del genere non si ripetano mai più".
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…