DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Lugi Ippolito per il Corriere della Sera
Regolamento di conti al veleno nel mondo della moda britannica. Il nuovo direttore di Vogue , il primo maschio della storia alla guida dell' iconica rivista, ha lanciato una purga delle posh girls , le donne eleganti e altolocate che hanno dominato per decenni la bibbia dei fashionistas. E che a loro volta si vendicano con interviste al vetriolo sui siti modaioli.
L' ultima a cadere è stata Emily Sheffield, la vice direttrice della rivista: che è anche la sorella di Samantha Cameron, moglie dell' ex premier David. Ma prima di lei avevano dovuto fare le valigie Frances Bentley, direttore esecutivo per 24 anni, e l' editorialista Fiona Golfar. Il terremoto è stato scatenato dalle dimissioni choc, lo scorso gennaio, di Alexandra Shulman, direttrice dell' edizione britannica di Vogue per 25 anni: e le voci dicono che dietro la sua rimozione ci fosse la mano di Anna Wintour, la potentissima direttrice di Vogue America ritratta nel celebre film «Il diavolo veste Prada».
Poi ad aprile è arrivata la nomina a sorpresa come nuovo direttore di Edward Enninful, britannico di origini africane fino ad allora alla guida del super-trendy magazine W : Enninful ha battuto le numerose concorrenti femminili ed è considerato molto amico della stessa Wintour. Nei corridoi della rivista è scoppiata una specie di lotta di classe, che ha visto il nuovo direttore rimpiazzare le posh girls di ieri con la sua nuova squadra versata nei social media. La direttrice uscente ha passato le ultime settimane chiusa nel suo ufficio in stato di choc, mentre attorno a lei partiva il bagno di sangue.
«Alexandra aveva costruito il suo impero con il suo staff ferocemente leale - ha spiegato una fonte al Daily Mail , che ha ricostruito la vicenda - . C' era un tocco generale di inglesità vagamente eccentrica e bohémienne . Ma l' opinione comune era che Vogue fosse diventata abbastanza scialba e necessitasse di un cambiamento. Ma ora viene condotto in modo molto brutale: queste grandi decane della moda vengono allontanate via in un istante».
Una delle vittime è l' ex fashion director , Lucinda Chambers: che però non se ne è stata zitta e si è sfogata in un' intervista senza freni con una rivista online di «pensiero critico» sul mondo della moda. In cui rivela di essere stata cacciata in tre minuti dal nuovo direttore, senza che neppure il management del suo giornale lo sapesse.
Lucinda afferma che «la moda può masticarti e sputarti via». E rivela che «a dire la verità, non ho letto Vogue per anni. Quei vestiti sono semplicemente irrilevanti per la maggior parte delle persone, così ridicolmente costosi». Il suo sfogo è stato condiviso online da centinaia di migliaia di utenti. Ma poi è stato misteriosamente rimosso dal sito della rivista, salvo ricomparire qualche giorno dopo: «I giornali di moda sono raramente indipendenti - hanno spiegato - perché la loro esistenza dipende dalle relazioni con persone e istituzioni potenti. Anche noi non siamo immuni».
Intanto, il primo acquisto del nuovo direttore è stata Venetia Scott, stilista e fotografa con oltre 40 mila followers su Instagram. A confronto, Lucinda Chambers non ha neanche un profilo sui social media: neppure l' amicizia col leggendario fotografo Mario Testino o l' aver prodotto la copertina di Vogue con la duchessa di Cambridge Kate l' hanno salvata.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…