aerei-5

TERRORE NEI CIELI - VIDEO: DUE AEREI DI LINEA VOLANO IN DIREZIONE OPPOSTA APPARENTEMENTE ALLA STESSA ALTITUDINE: SEMBRA CHE LA CATASTROFE SI AVVICINI, MA IN REALTÀ SI TRATTA SOLO DI UN’ILLUSIONE OTTICA - SEBBENE LE IMMAGINI POSSANO DESTARE QUALCHE PREOCCUPAZIONE, GLI ESPERTI RITENGONO CHE TRA I DUE VELIVOLI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Aerei

Da "www.repubblica.it"

 

aerei 1

Due aerei di linea, ripresi dal pilota di un terzo velivolo sottostante, sembrano volare alla stessa altitudine, diretti l'uno contro l'altro. Si tratta, ovviamente, di un'illusione ottica in quanto i due aerei si incroceranno senza conseguenze, a una distanza verticale di almeno 300 metri.

 

"Non è una scena che i passeggeri dei due aerei hanno potuto vedere" ha scritto il pilota americano Pat Hoban che ha pubblicato questo filmato su Facebook. La ripresa non è sua, ma di un pilota di cui non si conoscono le generalità. Non sono noti, inoltre, luogo e data dell'accaduto: il video è diventato virale sui social e su Reddit.

aerei 3

 

Sebbene le immagini possano destare qualche preoccupazione, gli esperti ritengono che tra i due aerei ripresi ci siano verticalmente almeno 1000 piedi (l'equivalente di 300 metri).

aerei 5

 

Entrambi viaggerebbero su una rotta con minima separazione verticale ridotta, che prevede la possibilità di ridurre la separazione verticale tra velivoli da 2000 piedi a 1000 piedi se questi si trovano tra i 29mila e i 41mila piedi.

aerei 4

 

Questo permette di incrementare sensibilmente il traffico in un determinato spazio aereo. Il pilota che ha ripreso la scena stava volando, a quanto pare, a 38mila piedi