
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
Laura Mari per la Repubblica-Roma
SPALLE rivolte al monumento, braccio destro in alto, una spinta decisa e splash. Tutto intorno, applausi, selfie, abbracci. Il fascino di un vecchio rito sopravvive alle mode e il lancio della monetina nell' acqua della Fontana di Trevi continua a essere un richiamo per milioni di turisti. Una tradizione che, secondo la credenza popolare, permette di esprimere un desiderio, come quello di tornare a Roma.
Ma oggi accanto ai centesimi di rame della Comunità europea nella vasca della fontana vengono raccolti anche ex voto di ogni tipo.
«Abbiamo trovato nell' acqua molte medagliette con l' immagine di Padre Pio, di Papa Francesco e della Vergine Maria. E poi fiches di plastica, due dentiere, braccialetti, chiavi, piccoli lucchetti e tantissimi occhiali da sole», si legge nel report della Caritas, l' associazione a cui vengono destinate le monete.
Il tesoro della fontana di Trevi, protagonista anche del film "Totò truffa '62", restano comunque gli spiccioli di tutto il mondo. E non si tratta di spiccioli. Nel 2016 il ricavato è stato di un milione e quattrocentomila euro, con un aumento di oltre centomila euro rispetto al 2013.
A quell' anno, infatti, risale l' ultimo report della Caritas prima della chiusura del monumento per i lavori di restauro finanziati dalla maison Fendi. «Euro, dollari e yen giapponesi sono le monete più lanciate - raccontano dall' associazione - ma nell' ultimo anno c' è stato un notevole incremento di dollari australiani». Così il botteghino nella vasca raggiunge un importo totale, a fine anno, superiore addirittura all' incasso di un museo di media importanza di Roma.
Ad esempio, il Museo nazionale romano (che si compone di quattro sedi: Palazzo Altemps, Terme di Diocleziano, Crypta Balbi e Palazzo Massimo), in dodici mesi guadagna un milione e centomila euro, ovvero 300mila euro in meno del ricavato della fontana di Trevi.
L' obolo della fontana barocca viene destinata dalla Caritas, per il 27%, per finanziare l' Emporio della Solidarietà, il primo supermercato gratuito in Italia per le famiglie in difficoltà. Il 32% dei fondi, invece, viene impiegato per i servizi di inserimento sociale, l' otto per cento per le mense e il 31% per i servizi di accoglienza. «Dal bello di Roma nasce il bene - commenta monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas capitolina - Insieme alle sue bellezze la capitale del cattolicesimo riesce così ad esportare nel mondo la cultura della solidarietà».
fontana di trevi fendi 4
FONTANA DI TREVI
FONTANA DI TREVI ROSSA
fontana di trevi 2
riapre la fontana di trevi silvia venturini fendi con claudio presicce e pietro beccari 7
fontana di trevi
FONTANA DI TREVI
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…