TIKTOK, CHI È? IL SUCCESSO? - LA STORIA DI SAMAD AFGHANIPOUR, PROPRIETARIO DI UN RISTORANTE PERSIANO A DALLAS, IN TEXAS, DIVENTATO CELEBRE SUI SOCIAL - A RENDERLO FAMOSO UN INFLUENCER CHE SI CHIAMA "SAM'S POV", CHE È ANDATO NEL LOCALE ED È STATO SERVITO CON ESTREMA GENTILEZZA DA SAMAD - LA STAR DEI SOCIAL SI È FILMATA MENTRE MANGIA UNO STINCO DI AGNELLO MARINATO NEL BRODO. GRAZIE AL VIDEO, "SAM'S POV" HA RACCOLTO 3 MILA DOLLARI (DONATI DAGLI UTENTI) PER SOSTENERE IL RISTORANTE - CHI È SAMAD, ARRIVATO NEGLI USA NEL 1982...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Sveva Valeria Castegnaro per www.reportergourmet.com

 

samad afghanipour 2

Una vita di impegno e dedizione alla cucina della sua terra -quella persiana- e una svolta nella carriera che, grazie ai social, arriva dopo ben 37 anni di instancabile lavoro è quanto accaduto a Samad Afghanipour, proprietario del Samad Cafè a Dallas. Arrivato negli Stati Uniti dall’Iran nel 1982, Afghanipour gestisce il suo piccolo locale dal 1989, come racconta Eater in un articolo dedicato al suo inatteso successo.

 

Nascosto in una strada laterale nei pressi di Love Field, il Samad Cafè è uno di quei posti dove non capiti per caso, ma ti ci devono portare. Nel locale, quasi celato dalla vicina autorimessa, Samad, ogni giorno della settimana, serve deliziosi piatti persiani, come stinco di agnello, quarti di pollo, bocconcini di manzo, oltre a spiedini di chelo (carne macinata) e jojeh (pollo).

 

piatti di samad afghanipour 1

Fino a poco tempo fa questa perla gastronomica era un segreto custodito dai pochi clienti fidelizzati; poi è arrivato un creator digitale che, sotto lo pseudonimo di Sam’s POV, ha realizzato un video mentre assapora uno stinco di agnello marinato in una ciotola di brodo, accompagnato da riso persiano e pane lavash.

 

A colpire Sam’s POV e tutti i suoi follower è stata l’estrema gentilezza di Samad e quel senso di casa e di famiglia che si crea quando serve i piatti della sua terra, così lontana da Dallas. Il video, in cui è ritratto Samad dire: “Qualsiasi cosa desideri, te la porto", ha totalizzato ben 13 milioni di visualizzazioni, 2 milioni di "Mi piace" e oltre 9.000 commenti.

 

samad afghanipour 1

Il contenuto, da subito diventato virale, ha portato il Samad Cafè all’attenzione del web tanto che, la settimana successiva, il content creator è tornato per assaggiare nuovamente le prelibatezze di Samad e consegnargli 3.000$ in contanti, frutto delle numerose donazioni ricevute dagli utenti per sostenere il locale. Afghanipour, nella sua gentilezza e umiltà, ha inizialmente rifiutato la somma per poi decidere di riporla in un barattolo di biscotti adibito alle mance e destinato ai più bisognosi.

 

Nonostante l'inaspettato successo Samad, con l’aiuto della sua famiglia data la domanda in crescita, continua a cucinare i piatti della sua tradizione nel piccolo locale, sua casa, da ormai quasi 40 anni. Per i palati più curiosi e amanti dell'agnello, c'è, poi, un’offerta speciale a 50 dollari che include testa, due zampe e due lingue di agnello, ma, attenzione, richiede un preavviso di 48 ore.

samad afghanipour 3piatti di samad afghanipour