DAGOREPORT - IL POPOLO HA FAME? FACCIAMOCI UN ABITO SU MISURA! – SABATO SCORSO, MENTRE MILANO…
TIR…A UNA BRUTTA ARIA! LA PROTESTA DEGLI AUTOTRASPORTATORI PROSEGUE E VA OLTRE IL SUD E SI SPINGE VERSO ROMA - SALVINI PROMETTE LO SBLOCCO DI 480 MILIONI DI EURO MA SOLTANTO IN SICILIA I CAMIONISTI SI PLACANO: NEL RESTO DELLE REGIONI DEL SUD LE MOBILITAZIONI CONTRO IL CARO CARBURANTI VANNO AVANTI - CI SONO DIFFICOLTA' SUGLI APPROVVIGIONAMENTI E CRESCE IL RISCHIO DI RINCARI DEI PREZZI SUGLI ALIMENTI - ANCHE NEL LAZIO E IN LOMBARDIA INIZIANO A SVUOTARSI GLI SCAFFALI DI MOLTI SUPERMERCATI: COMINCIANO A MANCARE PRODOTTI COME VERDURE E CARNE - LUNGO L’AUTOSTRADA A1 MILANO-NAPOLI GLI AUTOTRASPORTATORI INCAZZATI HANNO BLOCCATO IL BIVIO CON LA A30 CASERTA-SALERNO… - VIDEO
1. PROTESTA DEI TIR, SALVINI SBLOCCA 480 MILIONI: SOLO LA SICILIA RIAPRE
Estratto dall’articolo di Massimo Ferraro per “la Repubblica”
La protesta degli autotrasportatori proseguirà, nonostante l’intervento del ministero dei Trasporti che ha sbloccato le risorse sul credito d’imposta per dare respiro al settore. Da giorni ormai la protesta sta attraversando la rete stradale e autostradale del centro-sud: Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, Molise. [...]
E il blocco delle strade si è presto tradotto in una crisi dei rifornimenti nei mercati e sugli scaffali della grande distribuzione. In alcune aree, le stazioni di servizio hanno dovuto chiudere per mancanza di gasolio. Oltre alle sigle tradizionali, si sono mosse piccoli organizzazioni locali che rendono più difficile trovare una soluzione che accontenti tutti [...]
il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, al termine dell'incontro in Prefettura con le associazioni di categoria – Abbiamo sbloccato circa un miliardo di euro: 480 milioni per quanto riguarda tutte le domande che sono arrivate fino ad agosto e poi mettiamo nuove risorse su settembre-ottobre, che però il credito d'imposta sarà ovviamente nel 2027". L’auspicio dichiarato era di veder terminati i blocchi già nel pomeriggio: “Giuste le istanze, ma non possono proseguire sine die”.
[...] Il fronte delle proteste si divide, tra chi accoglie con favore l’intervento del governo e chi non si fida. Il Comitato trasportatori siciliani (Cts) ha disposto la revoca del fermo dei servizi per sbloccare la situazione logistica in Sicilia e dare un segnale di apertura al governo. Nell’incontro con Salvini sono state accolte la quasi totalità delle richieste della piattaforma rivendicativa. [...]
2. SCAFFALI VUOTI O QUASI, DISTRIBUTORI A SECCO: LA PROTESTA CREA DISAGI ANCHE A NORD E NEL LAZIO
Estratto dall’articolo di Luca Pernice e Claudio Mazzone per il "Corriere della Sera"
proteste camionisti che versano latte in autostrada
La protesta degli autotrasportatori, partita dalla Puglia, sta producendo effetti ben oltre i confini del Mezzogiorno. Nel Sud Italia i disagi sono già evidenti: scaffali vuoti, prodotti freschi introvabili, distributori di carburante a secco e consegne sempre più difficili. Ma le conseguenze della mobilitazione cominciano a farsi sentire anche nel resto del Paese, soprattutto nel Lazio e in Lombardia [...].
A mancare nei supermercati sono soprattutto i prodotti che hanno bisogno di consegne frequenti: frutta, verdura, latte, latticini, carne, pane e salumi. Il carburante In Puglia, dove la protesta ha avuto origine, i problemi sono ormai visibili da giorni.
proteste autotrasportatori camionisti 4
Nel Foggiano in numerosi supermercati gli scaffali sono rimasti quasi completamente vuoti. Alle difficoltà della grande distribuzione si aggiungono quelle dei carburanti: alcuni distributori sono rimasti senza benzina o gasolio e le autocisterne dirette alle stazioni di servizio sono state in alcuni casi scortate dalle forze dell’ordine per garantire i rifornimenti.
Nei giorni scorsi Eni aveva segnalato in Puglia oltre 50 impianti senza carburante su circa 300 stazioni di servizio, in una situazione resa più complicata anche dalle difficoltà legate alla raffineria di Taranto.
La fotografia è la stessa anche in Sicilia, Calabria, Abruzzo e Molise. E anche in Campania dove a preoccupare è anche il possibile rallentamento nelle forniture di farmaci e il rischio che le isole del Golfo restino progressivamente isolate.
[...] I supermercati della grande distribuzione stanno lavorando ad esaurimento scorte per quanto riguarda i prodotti a lunga conservazione, mentre i freschi sono terminati quasi ovunque. Scarseggiano soprattutto uova, carne e tutti quei prodotti che necessitano della catena del freddo. [...]
Il problema, però, non si ferma più al Sud. Nel Lazio, e in particolare nell’area romana, iniziano a mancare alcune produzioni ortofrutticole che quotidianamente arrivano da Puglia, Campania e Sicilia.
Al Centro agroalimentare di Roma vengono segnalate difficoltà per prodotti come peperoni, melanzane, uva da tavola e pomodori. Anche in Lombardia iniziano a manifestarsi le prime conseguenze. Qui non si vedono ancora gli scaffali completamente vuoti del Mezzogiorno, ma alcune tipologie di frutta e verdura provenienti dal Sud arrivano con ritardo o in quantità ridotte.
proteste autotrasportatori camionisti 56
La difficoltà negli approvvigionamenti rischia di avere un effetto sui prezzi. Le stime parlano di possibili rincari fino al 20% su alcune categorie di prodotti. Le prime tensioni sono evidenti in Puglia: le zucchine oltre i 3 euro al chilo, banane sopra i 2,5 euro e pomodori che in alcuni supermercati hanno raggiunto 10 euro al chilo. [...]
3. NAPOLI, LA PROTESTA DEI TIR: FILE AI DISTRIBUTORI, MANCA LA BENZINA. ALLARME CAREMAR PER I TRAGHETTI
Estratto dall’articolo di Tiziana Cozzi per “la Repubblica”
[...] Dopo gli scaffali vuoti nei supermercati – oggi la situazione si è aggravata e mancavano prodotti di prima necessità – chiudono uno dopo l’altro i benzinai che restano a secco di carburante.
scaffali dei supermercati vuoti in sicilia
Finite le scorte, non possono più rifornire gli automobilisti. Da Fuorigrotta al corso Vittorio Emanuele fino a via Petrarca, scatta la corsa al benzinaio aperto. Difficoltà a Napoli e in tutta la provincia.
Non solo. “Abbiamo difficoltà negli approvvigionamenti di carburante, credo le abbiano anche le altre società di navigazione nel Golfo – annuncia Vincenzo Ponti di Caremar, che collega Napoli e Pozzuoli con Capri, Ischia, Procida e Sorrento -. Abbiamo proposto un piano di emergenza alla Regione e alla prefettura, senza ricevere risposte.
PROTESTE CAMIONISTI CARO CARBURANTI
Da domani sicuramente inizieranno disservizi. In questo momento stiamo consumando le riserve di autonomia che abbiamo sui nostri traghetti. Se questa situazione non si sbloccherà, saremo costretti ad interrompere il servizio”. [...]
In mattinata, c’erano stati momenti di tensione a Napoli durante la protesta degli autotrasportatori. Alcuni manifestanti hanno tentato di bloccare il passaggio dei camionisti che non aderiscono alla agitazione. [...]
4. PROTESTA AUTOTRASPORTATORI, SULL'A1 CHIUSO IL NODO CON A30 CASERTA-SALERNO
(ANSA) - Non si ferma la Protesta degli autotrasportatori in Campania. Alle ore 7:00 circa, sulla A1 Milano-Napoli è stato temporaneamente chiuso il nodo con la A30 Caserta-Salerno per chi proviene da Roma, a causa della manifestazione che sta interessando la sede autostradale.
Attualmente, per lo stesso motivo, si registrano 3 km di coda nel tratto compreso tra Caserta Nord e il bivio con la A30 verso Napoli e 2 km di coda nel tratto compreso tra la barriera di Napoli Nord e Caserta Nord verso Roma.
Per lo stesso motivo risulta chiusa la stazione di Nocera Pagani in uscita da entrambe le provenienze e risulta chiuso il nodo tra la A1 e la SP1 Casoria per chi proviene da Roma ed è diretto verso la SS7 Appia.
DAGOREPORT - IL POPOLO HA FAME? FACCIAMOCI UN ABITO SU MISURA! – SABATO SCORSO, MENTRE MILANO…
FLASH! - DOPO 4 ANNI DI GOVERNO, L'ARMATA BRANCA-MELONI SI RITROVA I MARANZA IN RIVOLTA E INVECE DI…
DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN…
FLASH! – QUANTI MISTERI, VALTERINO! COS’HANNO TROVATO I CARABINIERI DURANTE LA PERQUISIZIONE A CASA…
IN FORZA ITALIA C’È UN CLIMA INFAME – IL TAJANEO FULVIO MARTUSCIELLO MANDA UN MESSAGGIO NELLA CHAT…
DAGOREPORT - NEI GIORNI IN CUI A BRUXELLES SI TIENE UN CONSIGLIO EUROPEO INFUOCATO, GIORGIA MELONI…