DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Estratto dell'articolo di Federico Capurso per “La Stampa”
[…] in una Montecitorio piuttosto rilassata, a metà pomeriggio iniziano a serpeggiare voci che agitano le file della maggioranza: due delle tre donne elette da Fratelli d'Italia rischiano di non avere i requisiti per sedere nell'organo che regola le questioni interne della magistratura. Il dubbio circola anche all'interno del Csm.
[…] negli uffici di FdI torna improvvisamente sotto la lente i curriculum di Daniela Bianchini, Rosanna Natoli e Isabella Bertolini. L'unico requisito richiesto ai membri laici è di avere almeno 15 anni di esercizio della professione di avvocato o di professore ordinario di diritto.
Tutte e tre sono iscritte all'ordine degli avvocati da più di 15 anni (Bianchini dal 2006, Natoli dal 2004 e Bertolini dal 1991). Fonti del Csm fanno capire però che i 15 anni, anche se non necessariamente continuativi, devono essere «effettivi». In altre parole, deve essere dimostrato l'esercizio reale della professione, non è sufficiente essere iscritte all'ordine.
E su questo punto, visti gli impegni politici soprattutto di Bartolini e Natoli, si sono sollevate le prime perplessità. A loro si potrebbe aggiungere il nome di Roberto Romboli, portato dal Pd, perché professore ordinario da più di 15 anni, ma già in pensione.
C'è un precedente, però: proprio al Csm, nel 2010, venne eletto l'ex presidente della Corte Costituzionale Annibale Marini, anche lui professore ordinario in pensione. Prevarrebbe quindi la tesi secondo cui i 15 anni di cattedra possono anche essersi conclusi da tempo. […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…