proteste rivolte iran khamenei metsola

TOH, AL SEDICESIMO GIORNO ANCHE BRUXELLES SI ACCORGE CHE IN IRAN È SCOPPIATA UNA RIVOLTA POPOLARE – IL PARLAMENTO EUROPEO VIETA L'ACCESSO AI SUOI LOCALI A TUTTI I DIPLOMATICI E RAPPRESENTANTI IRANIANI. LA PRESIDENTE ROBERTA METSOLA: “NON SI PUÒ ANDARE AVANTI COME SE NULLA FOSSE ACCADUTO, MENTRE IL CORAGGIOSO POPOLO IRANIANO CONTINUA A DIFENDERE I PROPRI DIRITTI E LA PROPRIA LIBERTÀ” – “AXIOS” RIVELA CHE NEL FINE SETTIMANA IL MINISTRO DEGLI ESTERI IRANIANO, ABBAS ARAGHCHI, HA CONTATTATO L'INVIATO DELLA CASA BIANCA ,STEVE WITKOFF, DOPO LE MINACCE DI UN'AZIONE MILITARE DA PARTE DI TRUMP…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

IL PARLAMENTO EUROPEO VIETA L'INGRESSO AI DIPLOMATICI IRANIANI

ROBERTA METSOLA

(ANSA) - BRUXELLES, 12 GEN - Il Parlamento europeo vieta l'accesso ai suoi locali a tutti i diplomatici e rappresentanti iraniani. Lo ha annunciato la presidente Roberta Metsola. "Non si può andare avanti come se nulla fosse accaduto. Mentre il coraggioso popolo iraniano continua a difendere i propri diritti e la propria libertà, oggi ho preso la decisione di vietare l'accesso a tutto il personale diplomatico e a qualsiasi altro rappresentante della Repubblica islamica dell'Iran da tutti i locali dell'Europarlamento", ha scritto su X.

 

"Questa assemblea non contribuirà a legittimare un regime che si è sostenuto attraverso torture, repressione e omicidi", ha aggiunto. 

 

MEDIA, ARAGHCHI HA CONTATTATO NEL FINE SETTIMANA WITKOFF

Abbas Araghchi

(ANSA) - ROMA, 12 GEN - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha contattato l'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff nel fine settimana, in seguito alle minacce di un'azione militare da parte del presidente Donald Trump in risposta alle proteste in Iran: lo scrive Axios, citando due fonti a conoscenza della questione.  

 

Secondo le fonti, l'iniziativa sembrava un tentativo da parte di Teheran di allentare le tensioni con Washington o di prendere tempo prima di qualsiasi azione da parte degli Stati Uniti. Una fonte ha affermato che Araghchi e Witkoff hanno discusso la possibilità di tenere un incontro nei prossimi giorni. 

iran proteste manifestanti 2roberta metsola (2)IRAN - PROTESTE CONTRO IL REGIME DI KHAMENEI