FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
TOH! C'E' UN ELEFANTE IN GIRO PER GUBBIO - L'INCREDIBILE VIDEO DELL'UMBRIA: IL PACHIDERMA, SCAPPATO DAL CIRCO, È INTENTO A MANGIARE ERBA A POCHI METRI DAL TENDONE. I VIGILI SONO INTERVENUTI E HANNO CHIESTO AI PROPRIETARI DI RIPORTARLO NEL RECINTO - SUI SOCIAL GLI UTENTI SE LA RIDONO RIFERENDOSI AL FAMOSO PRANZO DI GUBBIO FINITO MALISSIMO: "SPERIAMO L'ELEFANTE NON MANGI IL PESCE, SE GLI VIENE LA DIARREA SOTTERRA LA CITTÀ" - VIDEO
(ANSA) - Un altro animale scappato da un circo che gira per le strade di una città. Un elefante intento a mangiare erba a pochi metri di distanza dal tendone del circo è la scena che alcuni cittadini si sono ritrovati ad osservare ieri nei pressi di Gubbio.
L'animale si aggirava per i campi limitrofi al tendone finché non è stata avvisata la polizia locale che ha richiamato all'ordine i proprietari dell'elefante per riportarlo in sicurezza. Lo riferisce la Lav, ricordando che "non è la prima volta che un animale esotico proveniente da un circo viene avvistato sulle strade d'Italia".
"Un pachiderma in fuga e libero di passeggiare in ambiente urbano - osserva l'associazione animalista in una nota - rappresenta una grave minaccia per la sicurezza pubblica, poiché può causare danni a persone, automobili ed edifici. La sua presenza in città o in un ambiente affollato può generare panico e situazioni di pericolo, mettendo a rischio la vita delle persone ma anche quella dell'animale stesso".
"Gli animali detenuti nei circhi sono spesso mantenuti in condizioni di vita inadatte, con spazi ristretti e costrizioni che possono generare ansia e frustrazione, condizionando il loro comportamento. La fuga, sebbene rara, è spesso il risultato di situazioni di disagio prolungato e di uno stato psicologico compromesso, rimanendo di fatto l'unico strumento a disposizione per ricercare quella libertà di cui sono stati privati per volontà di qualcun altro", spiega Giulia Giambalvo, dell'area animali esotici di Lav: "Gli elefanti, in particolare, sono esseri estremamente intelligenti e sociali, e la loro costrizione a esibirsi in un ambiente circense può causare gravi danni psicologici e fisici".
Questo episodio "ci riporta all'urgenza - afferma la Lav - di dismettere quanto prima l'uso di animali nei circhi. Chiediamo al ministro della Cultura Giuli di portare a Palazzo Chigi, senza ulteriori rinvii o ritardi, lo schema di decreto legislativo di attuazione della legge delega sullo spettacolo che prevede lo stop all'utilizzo degli animali nei circhi e spettacoli viaggianti come già deciso da tanti altri Paesi, con il dovuto aiuto al settore per la riconversione e senza alcuna perdita di posti di lavoro".
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…