massimo d'alema papa francesco

TOH, IN PIAZZA SAN PIETRO A PORTARE UN PENSIERO A PAPA FRANCESCO C’E’ ANCHE MASSIMO D'ALEMA: "IN UN MONDO TORMENTATO HA FATTO TANTO PER LA PACE" - NEL 2018 "BAFFINO" DISSE: “IN QUESTO MOMENTO IL PAPA E’ IL PRINCIPALE LEADER DELLA SINISTRA” – TRA PREGHIERE E SELFIE, LA VEGLIA DEI RAGAZZI PER IL PONTEFICE: "UN INFLUENCER, CI RIAVVICINA ALLA FEDE" (NO, ZI', E' IL PAPA, NON UN INFLUENCER: USCITE DA 'STI CAZZO DI SOCIAL) - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

https://video.corriere.it/d-alema-papa-francesco-questo-momento-principale-leader-sinistra-italiana-mondiale/56dd59ce-006e-11e8-9961-f20884a97d4b

 

 

Francesca Schianchi per "la Stampa" - Estratti

 

massimo d'alema

Dai maxi schermi arriva il canto della messa, all'interno della basilica di San Pietro. «Il Signore è il mio pastore non manco di nulla», risuona in tutta la piazza. Appoggiata a una transenna, mentre segue la funzione, Sofia aggiunge acqua calda da un termos al mate, la tipica bevanda argentina che tanto piace anche a papa Bergoglio.

«Francesco ci rappresenta, è un simbolo per noi argentini.

 

Ha aiutato la mia generazione, i trentenni, a tornare ad avvicinarsi alla fede, è un influencer», lo definisce con un sorriso: «Forza Francesco, guarisci presto».

 

papa francesco

C'è l'eterno viavai di turisti e pellegrini, in un mix di selfie e rosari, in questa piazza allagata di luce e tepore primaverile: chi segue la messa, chi si informa sugli orari per poter visitare la basilica, chi scatta foto col naso all'insù alle maestose colonne.

 

Manca lui, il pontefice ricoverato a una manciata di chilometri da lì, lontano da questo popolo di credenti che lo aspetta fiducioso. «Abbiamo pregato per lui oggi e anche ieri», assicura Eugenio Lira, vescovo messicano di Matamoros-Reynosa presente in piazza insieme a fedeli della sua diocesi. È il giorno del Giubileo dei diaconi, tutto un abbraccio e una congratulazione a quelli neonominati, «dobbiamo essere pazienti e fidarci della volontà di Dio», predicano Stefano e Michele, diaconi italiani che vivono in Lussemburgo.

 

«Io sarò nominato il 26 aprile.

 

massimo d'alema

Se ho mai incontrato il Papa di persona? No, ma mi auguro si rimetta presto e che ci sia occasione», sospira Nicolas da Nantes mentre sventola un cartello per indicare la strada al serpentone di pellegrini della sua diocesi arrivati a Roma.

 

Si aggira nella piazza anche l'ex premier Massimo D'Alema con la moglie, intercettati da Rainews, a portare un pensiero al papa malato, spiega lui semplicemente: «Ha detto e fatto cose molto importanti per la pace in un mondo tormentato. È una figura alla quale ho sempre guardato con grande rispetto».

disegni e preghiere per papa francesco

 

A mezzogiorno qualcuno aspettava la lettura dell'Angelus: ma non si affaccerà nessuno a sostituire il pontefice, sarà solo un testo scritto, «che peccato, volevo sentirlo – sospira Monica, un'altra argentina – il popolo è triste per la sua malattia: è l'uomo che ci ha fatto conoscere la pietà».

massimo d'alema 2PREGHIERE E CANDELE PER PAPA FRANCESCOPREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE

(…)