DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Stefano Parola per “Repubblica – Torino”
"La ricerca geofisica di alto livello è arrivata a ottenere la prova definitiva: la camera nascosta a fianco o dentro la tomba di Tutankhamun non esiste". A dare l'annuncio è Mostaf Waziri, segretario generale del consiglio supremo delle Antichità dell'Egitto. La scoperta è stata possibile grazie a un team di studiosi coordinati da Franco Porcelli, docente del Politecnico di Torino, che da mesi cercano di capire se esista o meno la tomba di Nefertiti, la grande sposa reale del faraone Akhenaton.
Le sofisticate strumentazioni del gruppo di ricerca (di cui fanno parte anche esponenti dell'Università di Torino e le aziende Geostudi Astier di Leghorn e 3dGeoimaging di Torino) hanno permesso di scansionare sia orizzontalmente che verticalmente l'area adiacente alla tomba. Il risultato, si legge nella nota diffusa dalle autorità egiziane, è che "dalle analisi radar non si vedono discontinuità causate dal passaggo dalla roccia naturale ai muri fatti a mano, così come non ci sono tracce di stipiti o architravi di una porta d'ingresso". Allo stesso tempo, le verifiche permettono di escludere che ci siano i muri di una camera o aree di vuoto dietro i dipinti della stanza funebre di Tutankhamun.
scansione della tomba di tutankhamon
In questo modo si mette fine a una controversia che proseguiva ormai da alcuni anni, tra i due team di ricerca, uno giapponese e l'altro statunitense, che in passato avevano fornito analisi contrastanti sulla teoria dell'egittologo britannico Nicholas Reeves. Lo studioso sosteneva che la tomba della regina Nefertiti avrebbe potuto essere dietro i dipinti a nord e a ovest della camera mortuaria.
NEFERTITI 2maschera di tutankhamonmummia di tutankhamondipinti sui muri della tomba di tutankhamonricostruzione della tomba di tutankhamonbusto di nefertitisotto i dipinti la porta sarebbe tra i punti 4 5 6sezione dove di troverebbe la portascan ad alta risoluione della tomba di tutankhamon
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…