DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
“LA TOMBA DI NEFERTITI NON ESISTE” – L’ANNUNCIO DEL CONSIGLIO SUPREMO DELLE ANTICHITÀ DELL’EGITTO DOPO LE RICERCHE DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO – LE PARETI DELLA TOMBA DI TUTANKHAMON SONO STATE SCANSIONATE: "DALLE ANALISI RADAR NON SI VEDONO DISCONTINUITÀ" – DIETRO I DIPINTI DELLA STANZA FUNEBRE NON C'È NESSUNA CAMERA NASCOSTA
Stefano Parola per “Repubblica – Torino”
"La ricerca geofisica di alto livello è arrivata a ottenere la prova definitiva: la camera nascosta a fianco o dentro la tomba di Tutankhamun non esiste". A dare l'annuncio è Mostaf Waziri, segretario generale del consiglio supremo delle Antichità dell'Egitto. La scoperta è stata possibile grazie a un team di studiosi coordinati da Franco Porcelli, docente del Politecnico di Torino, che da mesi cercano di capire se esista o meno la tomba di Nefertiti, la grande sposa reale del faraone Akhenaton.
Le sofisticate strumentazioni del gruppo di ricerca (di cui fanno parte anche esponenti dell'Università di Torino e le aziende Geostudi Astier di Leghorn e 3dGeoimaging di Torino) hanno permesso di scansionare sia orizzontalmente che verticalmente l'area adiacente alla tomba. Il risultato, si legge nella nota diffusa dalle autorità egiziane, è che "dalle analisi radar non si vedono discontinuità causate dal passaggo dalla roccia naturale ai muri fatti a mano, così come non ci sono tracce di stipiti o architravi di una porta d'ingresso". Allo stesso tempo, le verifiche permettono di escludere che ci siano i muri di una camera o aree di vuoto dietro i dipinti della stanza funebre di Tutankhamun.
scansione della tomba di tutankhamon
In questo modo si mette fine a una controversia che proseguiva ormai da alcuni anni, tra i due team di ricerca, uno giapponese e l'altro statunitense, che in passato avevano fornito analisi contrastanti sulla teoria dell'egittologo britannico Nicholas Reeves. Lo studioso sosteneva che la tomba della regina Nefertiti avrebbe potuto essere dietro i dipinti a nord e a ovest della camera mortuaria.
NEFERTITI 2
maschera di tutankhamon
mummia di tutankhamon
dipinti sui muri della tomba di tutankhamon
ricostruzione della tomba di tutankhamon
busto di nefertiti
sotto i dipinti la porta sarebbe tra i punti 4 5 6
sezione dove di troverebbe la porta
scan ad alta risoluione della tomba di tutankhamon
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…