tommaso paradiso

DAL PARADISO ALL’INFERNO – TOMMASO PARADISO AL VETRIOLO SI SCAGLIA CONTRO UN GIORNALISTA DEL “CORRIERE DELLA SERA”, ACCUSANDOLO DI ESSERSI INVENTATO L’INTERO CONTENUTO DELL’INTERVISTA: “TUTTO PARTORITO DALLA MENTE DI CHI LO HA SCRITTO: DAL GIUDIZIO SUI GRANDI CANTAUTORI DEL PASSATO AL FATTO CHE STIAMO FACENDO UN NUOVO ALBUM. COMUNQUE TI SONO VICINO. ABBIAMO TUTTI DEI PROBLEMI…” (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

DAGONEWS

 

tommaso paradiso 6

Tommaso Paradiso non ci sta. Il frontman dei “TheGiornalisti” ha attaccato Max Pucciariello, giornalista del “Corriere della Sera“, accusandolo di essersi sostanzialmente inventato l’intero contenuto dell’intervista che gli aveva rilasciato.  

 

tommaso paradiso 2

Su Instagram, Paradiso si è lasciato andare a un lungo sfogo che non è passato di certo inosservato: «Buongiorno a tutti. Questa mattina leggo il seguente articolo e titolo su Corriere.it relativo a un talk che si è tenuto a Roma presso le Officine Pasolini venerdì scorso.

 

Ecco. Ringraziando il buon senso e la tecnologia, l’intervista è stata totalmente registrata. Tutto quello che è presente in questo articolo è stato concepito, ideato, partorito, sceneggiato dalla mente di chi lo ha scritto: dal giudizio sui grandi cantautori del passato al fatto che stiamo facendo un nuovo album. Una totale balla dall’inizio alla fine. Che poi io dico.

tommaso paradiso 4

 

Un conto è fare il titolo sensazionalistico estrapolando male alcune frasi di una intervista, altro è INVENTARE COSE. Comunque ti sono vicino. Abbiamo tutti dei problemi che ci soffocano e in qualche modo ci dobbiamo sfogare».

tommaso paradiso 3

 

Max Pucciariello per "www.corriere.it"

 

«Ci sono dei giorni, ma soprattutto delle notti, dove scrivo di getto perché mi è arrivata in testa una frase forte e poi dalla frase costruisco una canzone. Quindi è un processo molto spontaneo, libero.

 

Poi ci sono dei giorni, come fa Woody Allen, per esempio, che ha raccontato di come tutte le mattine si siede al computer e non si alza se non ha scritto almeno una pagina di copione. Quindi c’è anche un lavoro metodico nel creare. A me capita di fare entrambe le cose, ma devo confessare che le migliori canzoni che ho scritto, sono nate da una spontaneità disumana».

tommaso paradiso 5

 

Racconta Tommaso Paradiso leader della band TheGiornalisti, durante l’incontro di venerdì 18 gennaio a l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio di alta formazione e hub culturale della Regione Lazio.

 

Vecchi cliché

Per circa un’ora e quindici minuti, il cantautore romano ha parlato degli esordi, le prove con la band nel salone di casa della mamma, i primi live, l’indie, il primo disco, fino ai grandi successi di oggi. Ha cantato, imbracciando la chitarra, «Fine dell’estate» e «Promiscuità».

tommaso paradiso 1

 

«A Roma da un pò di anni c’è un gran fermento musicale - spiega Paradiso - Noi, I Cani di Niccolò Contessa e Calcutta abbiamo dato una svolta musicale alla città ed al panorama musicale nazionale. Qui a Roma, a differenza della realtà milanese dove c’è solo rap e trap, si fa più musica cantautorale. Siamo i cantautori moderni, e come hanno detto Luca Carboni ed anche Vasco Rossi, cantautori non più legati a quel cliché di una volta, impegnati e un pò noiosi».

tommaso paradiso

 

La storia della band

Tommaso Paradiso, classe 1983, romano di Prati. Nel 2009 ha fondato TheGiornalisti assieme a Marco Antonio Musella e a Marco Primavera. Il gruppo debutta nel 2011 con il disco «Vol. 1» a cui segue «Vecchio» del 2012 e poi «Fuoricampo» che dà una grande notorietà alla band, riconfermata soprattutto con il successivo disco « Completamente sold out » del 2016.

 

tommaso paradiso 9

Poi il singolo «Riccione» e l’ultimo lavoro discografico «Love» del 2018 con le super hit «Questa nostra stupida canzone d’amore» e «Felicità puttana». «Sto preparando un nuovo disco, ma non dirò nient’altro - prosegue il cantautore - Posso solo dirvi che magari, per la prossima estate, uscirà un nuovo “tormentone” e che da marzo e fino a maggio sarò con la band di nuovo in tour».

tommaso paradiso 7tommaso paradiso 6tommaso paradiso 5tommaso paradiso 10tommaso paradiso e alessandro borghi nel video di questa nostra stupida canzone d'amoretommaso paradiso 12tommaso paradiso 11tommaso paradiso 13tommaso paradiso 14tommaso paradiso 2tommaso paradiso 3tommaso paradiso 8