
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
'STI RAGAZZINI SO' PEGGIO DELLE GANG SUDAMERICANE - A TORINO, UNA 14ENNE HA AGGREDITO UNA COETANEA CON UN ACCENDINO, INCIDENDOLE SULLE GUANCE LA "V" DI VENDETTA - DIETRO ALL'AGGRESSIONE CI SAREBBE UN MOTO DI GELOSIA PER UNA SIMPATIA TRA LA VITTIMA E UN COETANEO - L'AUTRICE DELLO SFREGIO È STATA ARRESTATA E TRASFERITA IN UNA COMUNITÀ: RISCHIA TRA GLI 8 E I 14 ANNI DI CARCERE…
Estratto dell'articolo di Simona Lorenzetti per www.corriere.it
[…] Prima le ha urlato contro, l’ha insultata, poi l’ha aggredita con ferocia. Infine, l’ha sfregiata con un accendino incidendole sulle guance la «V» di vendetta. Vittima e aggressore hanno quattordici anni ed è questo l’aspetto più allarmante di questa vicenda che oggi è raccontata in un fascicolo d’inchiesta della Procura dei minori di Torino.
[…] Una è a casa con il volto sfigurato che difficilmente il tempo riuscirà a rimarginare; l’altra, la ragazza che quelle cicatrici ha disegnato, si trova in una comunità: nei suoi confronti il gip ha emesso una misura cautelare. Il reato che le viene contestato è sfregio e prevede una pena tra gli 8 e i 14 anni.
L’episodio è accaduto il mese scorso, poco dopo l’uscita da scuola. Entrambe frequentano lo stesso comprensorio scolastico: non sono mai state amiche, ma si conoscono e in passato tra loro ci sarebbero stati altri momenti di tensione. […] Al termine delle lezioni, la quattordicenne avrebbe atteso in strada la «rivale». Ed è a questo punto della storia che la situazione degenera e […] sfocia in una crudele aggressione fisica: l’accendino che l’adolescente tiene in tasca diventa un’arma con cui sfregiare la rivale, grattando fino a incidere una V di vendetta.
Alla scena, stando a quello che emergerebbe dagli atti d’indagine, avrebbero assistito alcuni passanti senza intervenire. Solo una signora si sarebbe precipitata in difesa della vittima, cercando di dividere le due studentesse e chiamando i carabinieri. […] Una settimana più tardi, la Procura dei minori, vista la gravità dell’episodio e il rischio che potesse ripetersi, ha chiesto e ottenuto una misura cautelare: da qui l’arresto della quattordicenne e il suo trasferimento in una comunità.
IL MOVENTE
Adesso si sta cercando di ricostruire il movente della spedizione punitiva: all’origine sembrerebbe esserci una simpatia tra la vittima e un coetaneo che però era solito frequentare il gruppo di ragazze dell’aggressore. […]
«Ci sono ancora alcuni aspetti da chiarire – spiega l’avvocato Luigi Mandrone, che difende l’adolescente -. La mia assistita è una ragazza fragile, che ora sta facendo i conti con le conseguenze delle proprie azioni». Il legale sottolinea come la quattordicenne abbia capito la gravità dei fatti: «È molto dispiaciuta e fin da subito avrebbe voluto chiedere scusa alla ragazza. Anche perché, In questo momento, le scuse sono l'unica cosa che è in grado di fare. Stiamo cercando, anche con l’aiuto di una psicologa, di ricostruire i contorni di una vicenda che sembrerebbe un gesto di emulazione».
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…