
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
NON SOLO SOLDI E ALIMENTI, CON IL DIVORZIO ARRIVA PURE LA ROGNA DEI SOCIAL NETWORK DEI FIGLI – I GENITORI SEPARATI POTRANNO INSERIRE UNA “CLAUSOLA DEL CONSENSO” PER LA DIFFUSIONE ONLINE DELLE FOTO DEI LORO FIGLI MINORI – I GIUDICI DI TORINO HANNO APPROVATO GLI ACCORDI DI DUE COPPIE CHE, LASCIANDOSI, HANNO DEFINITO I TERMINI DI PUBBLICAZIONE SUI SOCIAL NETWORK DELLE IMMAGINI DEI PROPRI BAMBINI: OCCORRE IL CONSENSO ESPLICITO DI ENTRAMBI I GENITORI…
Estratto dell'articolo di www.open.online
foto di un minore diffusa sui social
La città di Torino fa da apripista sugli accordi tra genitori separati riguardo le foto dei figli sui social network. I giudici del capoluogo del Piemonte hanno dato l’ok a due coppie che l’hanno proposto. La regola funziona più o meno così: «I genitori esprimono il loro consenso espresso alla pubblicazione sui social delle immagini relative ai figli purché non siano lesive degli interessi e dei diritti del minore».
Uno dei due casi riguardava un’influencer madre di una bimba di 5 anni che utilizzava i social per professione. La giudice Isabella Messina Russo ha omologato l’intesa tra lei e il marito nel corso della separazione consensuale. Il secondo caso è del 17 settembre: stavolta c’era una negoziazione assistita tra un padre poliziotto e una madre dottoressa. In questo caso è stata la procura ad autorizzare la clausola.
«Spesso i figli nascono già con un’identità digitale», spiega all’edizione torinese di Repubblica l’avvocata Sara Commodo, dello studio Ambrosio e Commodo. «I minori si ritrovano inconsapevolmente protagonisti di dossier digitali: un recente studio in tema di “Sharenting” indica che entro i 5 anni possono avere già mille foto postate. Questa clausola disinnesca potenziali occasioni di conflitto, evitando che la pubblicazione delle immagini venga strumentalizzata o diventi fonte di litigi e contenziosi» […]
foto di un minore diffusa sui social
[…] «Il rischio è quello di furto di identità oppure che le foto finiscano su siti di pedopornografia», spiega ancora Commodo. «Ma in caso di coppie separate le foto possono scatenare anche gelosie e ritorsioni che si traducono poi in guai civili e penali, con ordini del giudice di cancellazione e contestazioni di violazione della privacy».
foto di un minore diffusa sui social
divorzio
foto di un minore diffusa sui social
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…