
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
“ALLAH È GRANDE, TU SEI UNA PUTTANA” – A TORINO UNA DONNA EGIZIANA È STATA PICCHIATA, VESSATA E VIOLENTATA PER ANNI DAL MARITO: NON POTEVA USCIRE DI CASA SENZA L’UOMO, NON DOVEVA IMPARARE L’ITALIANO, E SE RIMANEVA INCINTA DI UNA FEMMINA ERA COSTRETTA AD ABORTIRE – A SALVARLA È STATA IL FIGLIO DI SETTE ANNI, L’UNICO IN FAMIGLIA CHE POTEVA ANDARE A SCUOLA, CHE HA CHIAMATO LA POLIZIA: “VENITE, PAPÀ STA PICCHIANDO LA MAMMA”
Estratto dell’articolo di Alberto Giulini per www.corriere.it
Ha sette anni ed è l’unico in famiglia che aveva l’autorizzazione per andare a scuola, così ha imparato l’italiano ed è riuscito a chiedere aiuto. Il piccolo, figlio di una coppia di genitori egiziani residenti a Torino, ha denunciato le violenze che la madre subiva dal padre.
La donna, venduta come sposa, […] era costretta a vivere secondo la legge islamica e veniva picchiata e stuprata. Poteva uscire di casa solo con il marito, non doveva imparare l’italiano né lavorare. E se rimaneva incinta, era costretta ad abortire se il feto era una femmina. A vigilare sulla donna, oltre al marito, erano anche la suocera e la cognata.
Nei giorni scorsi la gip Odilia Meroni ha ordinato per l’uomo il divieto di avvicinamento a meno di un chilometro dalla donna e dai figli, il divieto di comunicazioni e il braccialetto elettronico.
«O mi obbedisci o ti ripudio. Allah è grande, tu sei una puttana», le umilianti frasi che la moglie era costretta a sentire ogni giorno, in un clima di violenza e grandissima sofferenza. Una situazione cui è riuscito a porre rimedio il figlio di appena sette anni con una chiamata alla polizia.
«Venite, papà sta picchiando la mamma»: è il bimbo di sette anni a chiamare la polizia, facendo venire alla luce una situazione mai sospettata dalle maestre del piccolo, né all'oratorio.
«Gli ho telefonato per caso. Lui mi ha detto che non poteva stare al telefono, perché stava per arrivare la polizia, perché il padre picchiava la madre. Sono rimasta sconvolta. La mamma non mi aveva mai detto niente» racconta una volontaria. Eppure le violenze sulla donna, botte e stupri, andavano avanti da una decina d'anni, per lei
violenze domestiche
VIOLENZA DOMESTICA
che ora ne ha trenta.
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…