DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Francesco Olivo per “la Stampa”
statua ai soldati caduti torino vadalizzata 4
Una scultura a terra, un oltraggio alla memoria e al presente. Il monumento ai caduti di Nassiriya a Torino è stato distrutto. L'atto di offesa alle 19 vittime dell'attentato del 12 novembre 2013 Iraq sarebbe di per sé inconcepibile, ma diventa ancora più grave considerando la coincidenza temporale: l'atto vandalico avviene nelle stesse ore in cui il nostro contingente è impegnato nella complicatissima missione di salvare migliaia di afghani in fuga dai talebani.
statua ai soldati caduti torino vadalizzata 1
Per questo la politica ha reagito duramente, a cominciare dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Il memoriale è stato divelto e danneggiato, probabilmente nella notte tra venerdì e sabato in corso IV Novembre, nei pressi di piazza d'Armi, ad accorgersene è stato un passante intorno alle 9 di ieri mattina. La scultura si compone di 19 figure umane stilizzate e unite tra loro, è opera di Osvaldo Moi, scultore e maresciallo capo dell'esercito.
statua ai soldati caduti torino vadalizzata 3
L'opera era stata posata nel 2006 e ora è stata portata in un deposito del Comune di Torino per essere riparata. La polizia indaga sugli autori del gesto. La notizia fa male ancora di più a chi quell'attacco l'ha visto da vicino, come il maresciallo Cosimo Visconti, che ha raccontato nel libro, Nassiriya. Diario di una strage quella esperienza tragica: «Sono dei vigliacchi, che si accaniscono sulla memoria dei morti forse credendo di vendicare il ritiro dall'Afghanistan, oggi tutti fanno grandi dichiarazioni, ma la verità è che lo Stato ci ha dimenticati. Non si risolve la questione con i soldi delle pensioni, bisogna ricordare quelle vite spezzate, quella gente è stata massacrata e merita rispetto».
statua ai soldati caduti torino vadalizzata 6
Il tenente colonnello Gianfranco Paglia, ferito a Mogadiscio nel 1994 e da allora costretto alla sedia e rotelle, riesce a non essere pessimista: «Questi sono atti irrazionali, ma il Paese è molto cambiato, c'è molto più rispetto verso i militari, che un tempo erano visti come persone atipiche ed etichettati tutti come fascisti. Proprio la strage di Nassiriya ha fatto cambiare la prospettiva». «Questi gesti - conclude Paglia - non sono nulla rispetto alla fila lunghissima che rese omaggio ai nostri caduti all'Altare della patria dopo l'attentato».
statua ai soldati caduti torino vadalizzata 7
Le reazioni della politica sono state molte e tutte di sdegno. A cominciare dalla sindaca di Torino Chiara Appendino e dai principali candidati alla sua successione, Stefano Lo Russo del centrosinistra, Paolo Damilano del centrodestra e dal suo predecessore, Piero Fassino. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, collega l'episodio con lo sforzo dei militari in Afghanistan: «Si deve reagire rafforzando nel Paese la memoria degli eroi».
statua ai soldati caduti torino vadalizzata 5
Di «talebani di casa nostra», parla il deputato piemontese del Pd Enrico Borghi. Anche dal centrodestra arrivano parole di condanna: «Uno schiaffo ai nostri soldati», dice la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. «Si deve fare tutto il possibile per ripristinarlo», aggi il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani. -
statua ai soldati caduti torino vadalizzata 2statua ai soldati caduti torino vadalizzata 9statua ai soldati caduti torino vadalizzata 8
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…