
DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO…
TORNA A CASA, GRETA! LA DIVETTA GREEN E PRO-PAL, GRETA THUNBERG, SARÀ LIBERATA OGGI INSIEME ALLE OLTRE 70 PERSONE DI DIVERSE NAZIONALITÀ CHE OGGI LASCERANNO ISRAELE DOPO ESSERE STATE SEQUESTRATE A BORDO DELLA FLOTTIGLIA - TUTTI QUANTI SARANNO TRASFERITIALL'AEROPORTO DI TEL AVIV, DA DOVE ATTORNO ALLE 16 PARTIRÀ UN VOLO CHARTER DIRETTO AD ATENE. TRA LORO ANCHE 15 ITALIANI, TRA CUI LO SKIPPER TONY LA PICCIRELLA…
FLOTILLA, GRETA THUNBERG SARÀ LIBERATA OGGI
SOLDATO ISRAELIANO CON GRETA THUNBERG
(ANSA) - L'attivista svedese Greta Thunberg sarà espulsa oggi da Israele in un volo per la Grecia: lo ha annunciato La Global Sumud Flotilla sui social. Thunberg sarà tra le oltre 70 persone di diverse nazionalità che oggi lasceranno Israele dopo essere state sequestrate a bordo della flottiglia di aiuti umanitari diretta a Gaza.
Tra coloro che lasceranno Israele ci sono 28 cittadini francesi, 27 greci, 15 italiani e nove svedesi. Ventuno spagnoli sono tornati separatamente in Spagna domenica da Israele. Il rilascio lascia ancora diversi stranieri in custodia israeliana, tra cui 28 cittadini spagnoli.
FLOTILLA, RIENTRO IN ITALIA VIA ATENE PER GLI ULTIMI RECLUSI A KETZIOT LA MEDIAZIONE DELLA FARNESINA
Estratto dell’articolo di Alessia Candito per “la Repubblica” - Estratti
SOLDATO ISRAELIANO CON GRETA THUNBERG
Prima i 26 italiani della Global Sumud Flotilla arrivati a Roma e Milano sabato notte dopo giorni di detenzione nel supercarcere israeliano di Ketziot. Adesso anche gli ultimi 15 tornano a casa. Tutti quanti saranno trasferiti oggi all'aeroporto di Tel Aviv, da dove attorno alle 16 partirà un volo charter diretto ad Atene.
A dare l'annuncio del rientro degli italiani, intercettati in acque internazionali tra l'1 e 2 ottobre e da allora imprigionati nella struttura di massima sicurezza nel deserto del Negav è stato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
«Saranno assistiti dalla nostra ambasciata sia alla partenza e poi in Grecia nel trasferimento verso l'Italia», ha scritto su X il ministro, per poi ringraziare «tutto il personale del ministero degli Esteri, i diplomatici in Israele e nelle altre sedi interessate per il capillare lavoro di assistenza compiuto in questi giorni».
[…] Ancora dietro le sbarre di Ketziot erano rimasti coloro che hanno rifiutato la procedura accelerata di espulsione e deciso di attendere la pronuncia dei tribunali speciali. Al momento non è chiaro se l'udienza sia stata celebrata o sia in programma, magari in forma collettiva, nella giornata di oggi, ma la loro partenza in giornata è certa.
greta thunberg francesca albanese
[…] «La liberazione di chi è ancora sotto sequestro in Israele è notizia che ci rallegra e ci dà sollievo - dice la portavoce della delegazione italiana Maria Elena Delia - Eravamo molto preoccupati, soprattutto per quelli che già in passato hanno ricevuto un denial, un divieto di ingresso in Israele».
Fra loro, c'era sicuramente lo skipper Tony La Piccirella. A luglio era sulla Handala, la barca della Freedom Flotilla che ha tentato di rompere l'assedio e anche allora era stato intercettato, trasferito forzatamente ad Ashdod, incarcerato ed espulso. Il timore era che a lui e altri venisse riservato un trattamento più duro o che comunque fossero costretti a rimanere più a lungo dietro le sbarre.
greta thunberg global sumud flotilla 45
[…]
Mani legate con le fascette per ore, occhi bendati, cure mediche e farmaci personali negati, strattoni, braccia torte dietro la schiena, insulti, umiliazioni. «Ci hanno trattato come terroristi», ha detto sabato notte, appena sbarcato a Fiumicino, Cesare Tofani.
«Uno dei membri dell'equipaggio, Surya Mcewen è stato malmenato e ha ora una spalla lussata. Gli è stato anche strappato il passaporto in faccia», denuncia Carlo Costa. E sono solo alcuni dei racconti degli italiani liberati.
«Abbiamo già presentato un esposto, valuteremo se fare un'integrazione», spiega Delia, mentre a Ketziot monta la protesta con decine di attivisti in sciopero della sete e della fame contro le condizioni di detenzione. «Che è - ribadiscono gli avvocati - totalmente illegale»
GRETA THUNBERG - FLOTILLA GLOBAL SUMUD
greta thunberg
greta thunberg francesca albanese
greta thunberg
greta thunberg fermata
DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO…
DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER…
FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL…
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…