papa leone xiv prevost trisnonno sanremo origini

IL TRISAVOLO DI PAPA LEONE XIV, IACOPO MARTINO, ERA NATO A SANREMO. LO ATTESTA UN DOCUMENTO CUSTODITO NELL’ARCHIVIO DELLA CONCATTEDRALE SAN SIRO E ORA DIFFUSO DALLA DIOCESI – IL TRISNONNO DA PARTE DI MADRE DEL PONTEFICE EMIGRÒ POI NEGLI STATI UNITI – ALL’EPOCA SANREMO ERA STATA ANNESSA ALLA FRANCIA, IN SEGUITO ALLE CONQUISTE NAPOLEONICHE. ED È PROBABILE CHE MARTINO SI SIA TRASFERITO NELL’ALLORA LOUISIANA FRANCESE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di www.lastampa.it

 

documento sulle origini sanremesi del trisnonno di papa leone XIV - Iacopo Martino

Eccolo il documento che attesa le origini liguri, sanremesi, di Papa Leone XIV. E’ custodito nell’archivio della concattedrale San Siro. E riporta data di nascita, primo gennaio 1806, e di battesimo, il 2 gennaio, di Iacopo Martino, trisnonno da parte di madre del pontefice. La ricerca è stata effettuata dall’associazione Famija Sanremasca, che custodisce le tradizioni della città. Iacopo Martino è poi emigrato negli Usa.

 

[...] all’epoca Sanremo era stata annessa dalle conquista napoleoniche alla Francia e che probabile è la partenza di Marino per oltre oceano diretto in quelli che erano i territori dell’allora Louisiana francese, poi venduta proprio da Bonaparte agli Usa.

PAPA LEONE XIV - ROBERT FRANCIS PREVOST documento sulle origini sanremesi del trisnonno di papa leone XIV - Iacopo MartinoLA BANDIERA AMERICANA A PIAZZA SAN PIETRO IN ONORE DI PAPA LEONE XIV - ROBERT FRANCIS PREVOST