DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
tromba d'aria e grandine a firenze 1
Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”
Il cielo si è oscurato verso mezzogiorno. E mezz’ora dopo, in una piazza della Signoria spettrale, con centinaia di turisti terrorizzati, è accaduto l’inimmaginabile. Grandine, così violenta da essere impenetrabile, pioggia e una tromba d’aria, si sono abbattute sulla città: da Palazzo Vecchio, alla Galleria degli Uffizi ai principali musei del centro storico chiusi e solo in parte riaperti. Oltre 150 le persone ferite, per fortuna in modo leggero, in città e in provincia, colpite da tegole o scivolate a terra nel fango.
tromba d'aria e grandine a firenze 2
L’acqua è penetrata ovunque, ha allagato antiche chiese, botteghe, logge, basiliche sontuose e il cimitero monumentale degli inglesi dove è caduto un grande albero. Ed è riuscita a raggiungere il cuore della città: il Salone dei Cinquecento, dove è stata fermata a fatica dai custodi mentre i turisti fuggivano. Infiltrazioni nel cortile di Michelozzo e nel museo di Santa Croce.
tromba d'aria e grandine a firenze 3
La tempesta non ha risparmiato la Biblioteca Nazionale, uno scrigno di tesori letterari e di incunaboli e la Basilica di San Lorenzo. Qui, il vortice si è accanito sulla Sagrestia Vecchia, capolavoro di Filippo Brunelleschi. «La bomba d’acqua ha infranto la vetrata della Sagrestia e della finestra della Cappella della famiglia de’ Medici», ha spiegato Enrico Bocci, presidente dell’Opera Medicea Laurenziana, ma solo oggi sarà possibile avere un quadro più preciso dei danni. Ci stanno lavorando i tecnici dell’unità di crisi del ministero dei Beni culturali e del Turismo.
tromba d'aria e grandine a firenze 4
Alla Galleria degli Uffizi il vento ha fatto oscillare paurosamente alcuni dipinti. Chiusa la sala di Michelangelo e altri saloni che conservano capolavori inestimabili, ma per fortuna il sistema di sicurezza ha funzionato. «Abbiamo avuto infiltrazioni d’acqua ma non ci sono danni alle opere», ha tranquillizzato il direttore Antonio Natali.
tromba d'aria e grandine a firenze 5
I danni, ancora da valutare, sono notevoli, anche se si ha l’impressione che Firenze sia stata miracolata da un evento forse imprevedibile ma ormai non più eccezionale. «Da dieci anni si registrano eventi simili sempre più frequenti — spiega il professor Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all’università di Firenze —, dobbiamo abituarci a queste emergenze e soprattutto attrezzarci».
tromba d'aria e grandine a firenze 6
Il nubifragio ha provocato centinaia di allagamenti in negozi, botteghe, chiese, scuole e persino nell’ospedale Santa Maria Nuova dove si sono bloccati gli ascensori e la direzione sanitaria ha deciso di bloccare per sicurezza le operazioni di chirurgia programmata.
Ma tutta la Toscana, ieri, è stata colpita dal maltempo.
Alla fine della giornata ci sono stati in regione oltre 200 feriti, per fortuna lievi. Evacuate una decina di scuole e sfiorata una strage a Empoli dove, in località Lazzeretto, si è staccata parte del tetto della scuola ferendo tre genitori e due maestre. Problemi, se pur minori, in Versilia (una tromba marina ha danneggiato alcuni stabilimenti balneari), a Pisa e a Lucca. Danni pesantissimi ai vigneti delle colline toscane. Il governatore Enrico Rossi chiederà al governo lo stato di calamità.
tromba d'aria e grandine a firenze 7tromba d'aria e grandine a firenze 8
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……