
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
A CHI TROPPO E A CHI NIENTE – LO STRANO CASO DI UNO STUDENTE 26ENNE SICILIANO CHE HA FALSIFICATO BIGLIETTI AEREI, INCASSANDO 86MILA EURO DALLA REGIONE: LA SICILIA, PER COMBATTERE IL CARO-VOLI, RIMBORSA I PROPRI RESIDENTI CHE VIAGGIANO IN AEREO E IL RAGAZZO SI È INGEGNATO PER CREARE DELLE CARTE D’IMBARCO FASULLE – IN NOVE MESI HA PRESENTATO 2600 BIGLIETTI, HA CHIESTO 180MILA EURO ED ERA GIÀ RIUSCITO A INCASSARNE QUASI 90MILA. “UN’ANOMALIA” VISTO CHE C’È CHI HA CHIESTO IL RIMBORSO PER UN SINGOLO VOLO A GENNAIO E ANCORA NON HA VISTO UN EURO…
Estratto dell’articolo di Irene Famà per www.lastampa.it
la piattaforma della regione siciliana per richiedere il rimborso del biglietto aereo 1
Di volare non ne vuole proprio sapere. Anzi, dell’aereo pare abbia pure un pochino di paura. Ma quando ha capito che per ottenere i rimborsi dei biglietti previsti per chi abita in Sicilia basta della documentazione e un click, si è ingegnato per portare avanti un raggiro da decine di migliaia di euro. Pensato e portato avanti nei minimi particolari.
Ventisei anni, studente all’università, è stato scoperto dagli investigatori della Guardia di finanza e denunciato per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e autoriciclaggio.
Nella sua cameretta, dopo le lezioni in Facoltà, si è messo davanti al computer e ha creato, con software di grafica, delle carte d’imbarco ad hoc. C’era tutto nel dettaglio: aeroporto di partenza e di destinazione, orario, numero del volo, posto a sedere riservato, loghi colorati delle compagnie e pure il QR Code. Poi li ha caricati, tramite Spid, sulla piattaforma online Siciliapei – Bando caro voli, chiedendo il rimborso.
Una volta, due volte e poi ancora. Gli è parsa una procedura semplice e il risarcimento arrivava sul conto in pochissimi giorni. Così, ha esagerato. E ha presentato oltre 2600 biglietti per un rimborso di 180mila euro. Di cui ne ha ottenuti 86mila prima che la Regione bloccasse le erogazioni in attesa di verifiche più approfondite. E presentasse una denuncia all’autorità giudiziaria.
[…] Il ventiseienne aveva presentato richieste di rimborso per 2600 voli in nove mesi. Anche diverse volte nello stesso giorno. Impossibile pensare che si trovasse contemporaneamente su tre aerei diversi. E solo nell’ottobre 2024 aveva chiesto contributi per 892 pratiche e ottenuto circa 67mila euro.
la piattaforma della regione siciliana per richiedere il rimborso del biglietto aereo 2
Al termine degli accertamenti, è emerso che solo tre carte d’imbarco erano reali e solo tre rimborsi erano stati richiesti legittimamente.
[…] il ragazzo aveva incassato il denaro per poi reinvestirlo in titoli di Stato e in fondi assicurativi. […]
caro voli in sicilia 1
biglietti aereo 1
caro voli in sicilia 7
caro voli in sicilia 6
caro voli in sicilia 4
caro voli in sicilia 5
aereo 2
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…