rimborso biglietti aereo regione siciliana caro voli

A CHI TROPPO E A CHI NIENTE – LO STRANO CASO DI UNO STUDENTE 26ENNE SICILIANO CHE HA FALSIFICATO BIGLIETTI AEREI, INCASSANDO 86MILA EURO DALLA REGIONE: LA SICILIA, PER COMBATTERE IL CARO-VOLI, RIMBORSA I PROPRI RESIDENTI CHE VIAGGIANO IN AEREO E IL RAGAZZO SI È INGEGNATO PER CREARE DELLE CARTE D’IMBARCO FASULLE – IN NOVE MESI HA PRESENTATO 2600 BIGLIETTI, HA CHIESTO 180MILA EURO ED ERA GIÀ RIUSCITO A INCASSARNE QUASI 90MILA. “UN’ANOMALIA” VISTO CHE C’È CHI HA CHIESTO IL RIMBORSO PER UN SINGOLO VOLO A GENNAIO E ANCORA NON HA VISTO UN EURO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Irene Famà per www.lastampa.it

 

la piattaforma della regione siciliana per richiedere il rimborso del biglietto aereo 1

Di volare non ne vuole proprio sapere. Anzi, dell’aereo pare abbia pure un pochino di paura. Ma quando ha capito che per ottenere i rimborsi dei biglietti previsti per chi abita in Sicilia basta della documentazione e un click, si è ingegnato per portare avanti un raggiro da decine di migliaia di euro. Pensato e portato avanti nei minimi particolari.

Ventisei anni, studente all’università, è stato scoperto dagli investigatori della Guardia di finanza e denunciato per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e autoriciclaggio.

 

biglietti aereo 2

Nella sua cameretta, dopo le lezioni in Facoltà, si è messo davanti al computer e ha creato, con software di grafica, delle carte d’imbarco ad hoc. C’era tutto nel dettaglio: aeroporto di partenza e di destinazione, orario, numero del volo, posto a sedere riservato, loghi colorati delle compagnie e pure il QR Code. Poi li ha caricati, tramite Spid, sulla piattaforma online Siciliapei – Bando caro voli, chiedendo il rimborso.

 

aereo 1

Una volta, due volte e poi ancora. Gli è parsa una procedura semplice e il risarcimento arrivava sul conto in pochissimi giorni. Così, ha esagerato. E ha presentato oltre 2600 biglietti per un rimborso di 180mila euro. Di cui ne ha ottenuti 86mila prima che la Regione bloccasse le erogazioni in attesa di verifiche più approfondite. E presentasse una denuncia all’autorità giudiziaria.

 

[…] Il ventiseienne aveva presentato richieste di rimborso per 2600 voli in nove mesi. Anche diverse volte nello stesso giorno. Impossibile pensare che si trovasse contemporaneamente su tre aerei diversi. E solo nell’ottobre 2024 aveva chiesto contributi per 892 pratiche e ottenuto circa 67mila euro.

 

la piattaforma della regione siciliana per richiedere il rimborso del biglietto aereo 2

Al termine degli accertamenti, è emerso che solo tre carte d’imbarco erano reali e solo tre rimborsi erano stati richiesti legittimamente.

[…] il ragazzo aveva incassato il denaro per poi reinvestirlo in titoli di Stato e in fondi assicurativi. […]

caro voli in sicilia 1biglietti aereo 1caro voli in sicilia 7caro voli in sicilia 6caro voli in sicilia 4caro voli in sicilia 5aereo 2