DAGOREPORT - GIORGIA MELONI NON SE LO ASPETTAVA DI FINIRE SBATTUTA COME UN UOVO DA CARLO MESSINA -…
ANCHE LA TRUFFA È UN’ARTE! – PERQUISIZIONI IN OLTRE VENTI CITTÀ ITALIANE, 24 DIPINTI SEQUESTRATI E 10 PERSONE SONO INDAGATE NELL'AMBITO DI UN'INCHIESTA SULLA VENDITA DI OPERE D'ARTE CONTRAFFATTE, COORDINATA DALLA PROCURA DI TORRE ANNUNZIATA, IN PROVINCIA DI NAPOLI – I QUADRI “FARLOCCHI” SONO ATTRIBUITI AD AUTORI DELL'OTTOCENTO NAPOLETANO, COME VINCENZO IROLLI – LE ACCUSE NEI CONFRONTI DEGLI INDAGATI SONO DI ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE, CONTRAFFAZIONE DI OPERE D'ARTE, RICETTAZIONE DI BENI CULTURALI E...
(ANSA) - TORRE ANNUNZIATA, 22 OTT - Perquisizioni in più di venti città italiane, 24 sequestri e 10 persone indagate nell'ambito di un'inchiesta sulla vendita di opere d'arte contraffatte coordinata dalla Procura di Torre Annunziata (Napoli).
I dipinti contraffatti, in particolare, sono falsamente attribuiti ad autori dell'Ottocento napoletano, come Vincenzo Irolli.
Attraverso l'inchiesta, il gruppo di Roma del comando carabinieri tutela patrimonio culturale, coadiuvato nella fase esecutiva dal reparto operativo di Roma, dai nuclei di Cosenza, Napoli, Roma, Bari, Perugia, Cagliari, L'Aquila, Palermo, dalla sezione di Siracusa e dai comandi territoriali dell'Arma, ha dato esecuzione ad un decreto di perquisizione e al contestuale sequestro, emesso dall'ufficio inquirente coordinato dal procuratore Nunzio Fragliasso, nei confronti di 41 persone e di altrettanti esercizi commerciali e abitazioni
posti tra Calabria (Corigliano Rossano e Reggio Calabria), Campania (Napoli, Sant'Antonio Abate, San Giorgio a Cremano, Scafati, Pozzuoli, Torre del Greco, Castellammare Di Stabia, Afragola, Quarto, Pagani ed Ercolano), Puglia (Bari, Lecce, Acquaviva Delle Fonti, Altamura, Conversano, Rutigliano, Andria, Palermo, Messina, Acireale) e Lombardia (Sesto San Giovanni).
Le perquisizioni e i sequestri si inseriscono in "una complessa attività investigativa condotta dal nucleo tutela patrimonio culturale di Cosenza", spiega una nota della Procura, nell'ambito della quale "risultano indagate dieci persone per i reati di associazione per delinquere, contraffazione di opere d'arte, ricettazione di beni culturali ed esportazione illecita di beni culturali, per un totale di 25 capi di imputazione aventi ad oggetto circa 69 dipinti".
carabinieri tutela patrimonio culturale
Sono stati sequestrati complessivamente 24 dipinti e sono state individuate ben 84 vendite online, che hanno portato anche alla vendita di nove opere all'estero (in Austria, Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio e Irlanda).
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI NON SE LO ASPETTAVA DI FINIRE SBATTUTA COME UN UOVO DA CARLO MESSINA -…
QUANDO NON SANNO CHE FARE, A DESTRA LA BUTTANO IN CACIARA – IL GOVERNO HA SCELTO DI ATTACCARE GLI…
FLASH! - DOPO 4 ANNI DI GOVERNO, L'ARMATA BRANCA-MELONI SI RITROVA I MARANZA IN RIVOLTA E INVECE DI…
DAGOREPORT - IL POPOLO HA FAME? FACCIAMOCI UN ABITO SU MISURA! – SABATO SCORSO, MENTRE MILANO…
DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN…
FLASH! – QUANTI MISTERI, VALTERINO! COS’HANNO TROVATO I CARABINIERI DURANTE LA PERQUISIZIONE A CASA…