DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Aldo Cazzullo per il “Corriere della Sera”
MISTER MERKEL, GENIO DELLA FISICA È L' OTTAVO GRANDE
Joachim Sauer con la moglie Angela Merkel
Grande solidarietà umana ha suscitato il passaggio di Joachim Sauer: l' uomo che sopporta Angela Merkel. Unico first gentleman, non ha avuto neppure la compagnia di Mister May, lasciato a casa. Sauer si è sottoposto di buon grado al programma mondano e caritatevole delle first-lady, ha salutato dal balcone i catanesi plaudenti, e ha rincuorato la moglie apparsa di umore particolarmente tetro dopo lo scontro con Trump. L' uomo è notevole: i suoi studi gli hanno valso una mezza candidatura al Nobel per la fisica, che non gli daranno mai per evitare i sospetti di raccomandazione. E' lui l' ottavo Grande di Taormina.
TRUMP «GELOSO» DEL BEL TRUDEAU
TRUDEAU SALUTA MELANIA SOTTO LO SGUARDO GELOSO DI DONALD TRUMP
Trump si è presentato in Europa spostando di peso con mossa da lottatore il povero premier montenegrino. Qui da noi si è comportato un po' meglio. Ieri pomeriggio girava in van per le vie di Taormina facendo ciao con la mano a giornalisti e cameramen increduli. Gli hanno pure tolto twitter, se non per i messaggi istituzionali. Ma quando Justin Trudeau ha mostrato di apprezzare la personalità di Melania, Trump non ha potuto nascondere la sua gelosia (placata da successivo bacino). Il canadese è il più bello e il più buono dei leader: fa ginnastica ogni mattina, vuole accogliere i migranti di ogni Paese. Peccato che non conti molto più di nulla; ma è considerato simpatico anche per questo.
I SELFIE DI BRIGITTE, L' AMICA DI TUTTI
Brigitte Trogneux è stata la più disponibile tra le first-lady, anche con i cani. Se Melania Trump è apparsa sulle sue, sfoderando giacche e gioielli con cui si potrebbe erigere un ospedale, la signora Macron non ha negato un selfie a nessuno, sia pure sempre con lo stesso sorriso un po' bamboleggiante. In altri Paesi più moralisti la sua storia con l' ex allievo sarebbe stata un handicap; ai francesi è piaciuta.
Ora la attende un' altra campagna elettorale: i sondaggi attribuiscono la maggioranza a un partito che fino a pochi mesi fa non esisteva. E Brigitte ha contribuito a fondarlo.
MACRON METTE SU TWITTER LA FOTO CON ANGELA
Anche Macron, come la moglie, si è fatto ritrarre con tutti: compresa la Merkel, per poi postare la foto. La cancelliera è la vera sconfitta del G7. E' lei la guida dell' Europa, è lei che ha retto lo scontro più duro con Trump. Ma non ha ottenuto risultati, né ha voluto parlarne con i cronisti. Angela risparmia le energie per il secondo tempo: il G20 di luglio ad Amburgo. Dove paradossalmente potrà contare sulla Cina in chiave anti-Usa su ambiente e libero commercio. L' Italia ha tutto da guadagnare da un accordo. Ma per una volta vedere l' arcigna guardiana dell' austerity in difficoltà, di fronte a un leader che annuncia investimenti per mille miliardi di dollari in infrastrutture, può non dispiacerci.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…