zelensky donald trump vladimir putin

TRUMP SULL’UCRAINA STA PERDENDO LA FACCIA: AVEVA PROMESSO DI CHIUDERE LA GUERRA IN 24 ORE, SONO PASSATI QUASI 100 GIORNI E ANCORA PUTIN BOMBARDA – IL TYCOON STA METTENDO PRESSIONE A KIEV PER RISPONDERE AL PIANO AMERICANO ENTRO LA SETTIMANA – IL 30 APRILE SARANNO PASSATI 100 GIORNI DALL’INSEDIAMENTO DI TRUMP: IL PRESIDENTE HA BISOGNO DI UN SEGNALE CONCRETO. E PRETENDE LA RESA DI KIEV (TRA LE PROPOSTE AMERICANE, C’È IL RICONOSCIMENTO DELLA CRIMEA COME RUSSA)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

WSJ, KIEV SOTTO PRESSIONE PER RISPOSTA A USA IN SETTIMANA

IL NEGOZIATO DI TRUMP SULL UCRAINA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

(ANSA) - Kiev è sotto pressione per rispondere questa settimana a una serie di idee di ampio raggio dell'amministrazione Trump su come porre fine alla guerra in Ucraina: al centro delle proposte, le concessioni alla Russia, tra cui il potenziale riconoscimento da parte degli Stati Uniti dell'annessione della Crimea a Mosca nel 2014 e l'esclusione di Kiev dall'adesione alla Nato.

 

Lo scrive il Wall Street Journal (Wsj). Le idee sono state delineate in un documento riservato presentato giovedì a Parigi da alti funzionari di Washington alle loro controparti ucraine, secondo quanto riportato da funzionari occidentali. Sono state inoltre condivise con alti funzionari europei durante l'incontro durato un giorno.

 

donald trump vladimir putin

UCRAINA, SCADUTA LA TREGUA DI 30 ORE DI PUTIN. TRUMP: «SPERIAMO IN UN ACCORDO IN SETTIMANA»

Estratto da www.ilsole24ore.com

 

È scaduta alle 23 italiane di domenica sera, mezzanotte a Mosca e Kiev, la tregua pasquale di 30 ore annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. Precedentemente il Cremlino aveva dichiarato che il presidente russo non ha ordinato un’estensione del cessate il fuoco.

 

Nel corso della tregua, entrambe le parti hanno denunciato vittime. I russi hanno effettuato la notte scorsa 59 bombardamenti e 5 attacchi in varie direzioni della linea del fronte, scrive Zelensky su Telegram […]. Dalla mattina di Pasqua, aggiunge, «possiamo dire che l’esercito russo sta cercando di creare un’impressione generale di cessate il fuoco, ma in alcuni luoghi non abbandona i singoli tentativi di avanzare e infliggere perdite all’Ucraina». Il presidente ucraino sottolinea quindi come col passare delle ore i bombardamenti russi siano in aumento, così come l’utilizzo di droni kamikaze.

 

volodymyr zelensky in polo alla casa bianca con donald trump

«Questa giornata non è stata sufficiente a Mosca per rispondere né alla proposta di un cessate il fuoco completo di 30 giorni dopo Pasqua, né alla proposta di estendere almeno il cessate il fuoco nei cieli, astenendosi da attacchi missilistici e con droni contro le infrastrutture civili. La natura delle azioni dell’Ucraina rimarrà simmetrica: al cessate il fuoco si risponderà con un cessate il fuoco, e agli attacchi russi si risponderà con i nostri in difesa. Le azioni parlano sempre più forte delle parole». Così ha scritto su X il presidente ucraino.

 

Putin Trump

Zelensky ha accusato la Russia di aver violato la tregua di Pasqua più di 2.000 volte, ma ha sottolineato che nel corso della giornata non è stato effettuato alcun attacco aereo russo. «Dall’inizio della giornata, l’esercito russo ha violato il cessate il fuoco dichiarato da Putin più di 2.000 volte (...). Tuttavia, oggi non è stato emesso alcun allarme aereo”, ha dichiarato Zelensky su Telegram, proponendo di estendere di 30 giorni la tregua […]

 

«Speriamo che Russia e Ucraina raggiungano un accordo questa settimana». Lo aveva scritto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Truth nel primo suo messaggio esplicito dalla tregua pasquale a meno di un’ora dalla sua scadenza.

bombardamento russo su sumy in ucrainaDONALD TRUMP GIOCA A HOCKEY CON PUTIN - IMMAGINE GENERATA DALL IAvladimir putin se la ride per il ritardo della chiamata con donald trumpATTACCO RUSSO A SUMY, IN UCRAINA STUDIO OVILE - MEME BY EMILIANO CARLI I QUATTRO LIVELLI DI PROTEZIONE DELL UCRAINA IN CASO DI CESSATE IL FUOCOGIORGIA MELONI VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP