
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
IL “RICATTO” DI TRUMP ALL’ITALIA PASSA PER LA NOSTRA TAVOLA – LA SEGRETARIA ALL’AGRICOLTURA USA, BROOKE ROLLINS, È VOLATA A ROMA, DOVE HA INCONTRATO QUEL GENIO DELLA ZAPPA, FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, PER CHIEDERE CHE GLI ALLEVATORI ITALIANI COMPRINO UNA QUANTITÀ MAGGIORE DI SOIA DAGLI USA, SOSTITUENDOLA A QUELLA CHE ARRIVA DAL BRASILE – IL TRUMPONE CRITICA LE NORMATIVE UE CHE VIETANO ORMONI, PESTICIDI E OGM NELLE PRODUZIONI AGRICOLE: “C’È IL RISCHIO CHE OSTACOLINO IL RAPPORTO TRA I NOSTRI DUE PAESI”. UN’USCITA CHE NON PIACE AFFATTO A COLDIRETTI CHE SAREBBE PRONTA A MOLLARE FDI PER PORTARE IL SUO GROSSO BACINO DI VOTI IN FORZA ITALIA…
Estratto dell’articolo di Rosaria Amato per “la Repubblica”
Brooke Rollins e Francesco Lollobrigida
Italia «Paese straordinario», la «premier Meloni una persona speciale» per il presidente Trump. La segretaria all’Agricoltura degli Usa, Brooke Rollins, non risparmia gli elogi, nella conferenza stampa che segue il bilaterale che si è svolto ieri a Roma con il ministro Francesco Lollobrigida.
[…] Tra i sorrisi però emerge una nota stonata. Rollins, premettendo che «il rapporto con l’Italia vale decine di miliardi di dollari in scambi bilaterali e investimenti», precisa che «gli agricoltori e gli allevatori americani vogliono essere sicuri che le normative della Ue non ostacolino questo rapporto, che torna a vantaggio reciproco dei due Paesi».
[...] si tratta degli elevati standard di produzione che vietano ormoni, pesticidi, Ogm. Nel documento dell’amministrazione Usa dedicato alla politica dei dazi emerge anche un ulteriore “ostacolo”: la difesa delle denominazioni d’origine e delle indicazioni geografiche, che per gli agricoltori italiani riveste una particolare importanza.
È probabile che il tema sia emerso nel corso della cena di ieri sera con gli operatori italiani, a bordo della Americo Vespucci. Coldiretti e Filiera Italia del resto avevano fatto sapere che avrebbero ribadito alla segretaria Rollins che non avrebbero «accettato compromessi al ribasso».
Brooke Rollins e Francesco Lollobrigida
Il Masaf ha annunciato che intende aprire un tavolo tecnico Italia-Usa, che ovviamente non riguarda i dazi, materia di competenza Ue: servirà a favorire i rapporti commerciali. Si comincerà dalla soia, in agenda anche mais e grano.
L’auspicio espresso da Rollins è che gli allevatori italiani comprino una quantità maggiore di soia dagli Usa, sostituendola a quella che adesso arriva dal Brasile.
francesco lollobrigida ettore prandini
giorgia meloni al villaggio della coldiretti 2
giorgia meloni e la pedana al villaggio coldiretti 7
giorgia meloni al villaggio coldiretti 2
giorgia meloni al villaggio della coldiretti 1
COLTIVAZIONE DI SOIA
COLTIVAZIONE DI SOIA
Brooke Rollins e Francesco Lollobrigida
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…