
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
LE TRUPPE ISRAELIANE AVANZANO PIÙ IN FRETTA DEL PREVISTO NELLA STRISCIA DI GAZA - LA FANTERIA MECCANIZZATA È ENTRATA A BORDO DEI VEICOLI “NAMER”, CHE METTONO INSIEME IL CARRO MERKAVA E UN BLINDATO PER IL TRASPORTO TRUPPE - I SOLDATI DELLA BRIGATA “GIVATI” (CHE CONOSCONO MEGLIO IL TERRENO, FANNO PARTE DELLA DIVISIONE SUD) POSSONO SCENDERE DAL MEZZO PER SCONTRI RAVVICINATI E POI RISALIRE. LA VELOCITÀ DELL’INCURSIONE È DETTATA DAI MOTORI A GASOLIO, NON DAL PASSO DEI MILITARI…
Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”
«Alle porte di Gaza City» — come proclama un generale israeliano — la fanteria meccanizzata ci è arrivata a bordo dei Namer, mettono insieme il carro Merkava e un blindato per il trasporto truppe. I soldati della brigata Givati — che conoscono meglio il terreno, fanno parte della divisione Sud — possono scendere dal mezzo per scontri ravvicinati e poi risalire. La velocità dell’incursione è dettata dai motori a gasolio, non dal passo dei militari.
STRISCIA DI GAZA - AVANZATA DEI SOLDATI ISRAELIANI
È forse per questo — i veicoli sono di nuova progettazione — che «l’avanzata è stata più rapida delle previsioni. In cinque giorni siamo già in piena guerra totale sul campo», scrive Amos Harel, analista del quotidiano Haaretz . È per questo che i caduti israeliani sono già 16, tra loro 11 uccisi da un razzo anticarro che ha colpito proprio il Namer su cui venivano trasportati. È per questo che le vittime palestinesi crescono — in totale sono almeno 9.000, anche molti civili — ieri i missili hanno colpito una seconda volta il campo rifugiati di Jabalia, secondo fonti palestinesi «i morti sarebbero decine».
Per chiudere l’accerchiamento della città principale, dove si concentrerebbero i capi fondamentalisti, Tsahal entrano tra i vicoli di una delle zone più popolose dei 363 chilometri quadrati stretti tra Israele, l’Egitto e il Mediterraneo. I tank non possono proseguire lungo il mare da nord a sud, la costa si alza, non c’è spiaggia, i militari devono passare per Jabalia e da lì verso il campo rifugiati Shati, dov’è cresciuto Ismail Hanyeh, capo di Hamas all’estero. […]
Daniel Hagari, portavoce delle Forze Armate, spiega che i sensori termici sui droni creano una mappa in diretta della presenza di persone sul campo di scontro. Ribadisce che da settimane l’esercito ha incitato la popolazione a scendere sotto Gaza City, che molte aree a nord sono ormai verdi. […]
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…