DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
1 - IDENTIFICATO IL FLEXIMAN PIEMONTESE «È UN OPERAIO, HA AGITO DA SOLO»
Estratto dell’articolo di Alessio Ribaudo, Floriana Rullo per il “Corriere della Sera”
Cinquant’anni. Operaio. Senza moglie e figli. E residente a Druogno, nel Verbano. È lui il primo Fleximan identificato e denunciato dai carabinieri per avere distrutto, solo con la forza delle sue mani, due colonnine per il rilevamento della velocità che si trovavano sulla statale che attraversa la cittadina di appena mille anime che si trova sulle montagne piemontesi della Val Vigezzo. Un atto vandalico per cui è stato denunciato sia dai carabinieri di Santa Maria Maggiore con l’accusa di danneggiamento aggravato sia dal Comune dove risiede. È stato incastrato dalle telecamere di sorveglianza di un locale del paese.
AUTOVELOX ABBATTUTI DA FLEXIMAN - 25 GENNAIO 2024
[…] Intanto anche in Veneto è «caccia» aperta contro Fleximan. Da Treviso a Padova passando per Rovigo i carabinieri lo stanno cercando sia tramite indagini «tradizionali» che passano anche dall’intensificazione del pattugliamento delle strade sia attraverso l’analisi dei dati di decine di migliaia di targhe registrate dagli occhi migliaia di videocamere di sorveglianza o dei «targa system». Un lavoro certosino per restringere il cerchio dei sospettati.
«L’Arma c’è e farà la sua parte per scoprire chi ha commesso dei reati», dice Michele Cucuglielli, comandante provinciale dei carabinieri di Padova. Intanto, si è spaccato il fronte dei sindaci dei comuni dove sono stati abbattuti gli autovelox. Nel Padovano c’è chi esclude di riposizionarlo come il sindaco di Cadoneghe e chi non ha ancora scelto. «Condanno l’atto di vandalismo — dice Antonella Argenti, sindaca di Villa del Conte dove ha agito in ultimo Fleximan — ma questi fatti ci devono far riflettere seriamente». Nel Polesine, invece, qualche Comune l’ha già ripristinato. «Non possono vincere i criminali», dice Michele Domeneghetti, primo cittadino di Corbola, dove era stato segato il 24 dicembre.
Anche il suo collega di Barucchella, dove Fleximan ha colpito due volte, lo ha ripristinato: «Lui li taglia e io li rimetterò sempre». A Taglio di Po, la sindaca Laila Marangoni dice: «Lo sostituiremo ma i tempi tecnici sono lunghi». Stesso orientamento a Rosolina dove è andato giù il misuratore il 3 gennaio.
2 - ABBATTE DUE AUTOVELOX IN OSSOLA DENUNCIATO IL FLEXIMAN PIEMONTESE
Estratto dell’articolo di Luca Bilardo per “La Stampa”
A differenza del suo collega - o dei suoi colleghi - più famosi, non aveva agito "armato" di flessibile. Lui, infatti, non aveva preso di mira l'occhio di falco che immortala gli automobilisti che eccedono con la velocità, ma aveva abbattuto a calci due "velobox", quelle colonnine arancioni messe a lato strada. Pronte sì a ospitare (raramente, e sempre in presenza di una pattuglia) i rilevatori di velocità tanto odiati, ma il più delle volte solo un deterrente utile per incentivare a rispettare i limiti e di conseguenza ridurre il rischio di incidenti stradali.
E questo cinquantenne ossolano qualche multa nei mesi scorsi deve averla presa per accumulare così tanto astio. Ma anziché fare ricorso e contestare la sanzione, oppure limitarsi a pagare se era nel torto, ha preferito nottetempo farsi giustizia da sé.
[…]
AUTOVELOX TAGLIATO A PASSO GIAU - 2AUTOVELOX TAGLIATO A PASSO GIAU - 1AUTOVELOX SEGATOdue uomini tagliano un autovelox 3due uomini tagliano un autovelox 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…