DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
di Enrico Marro - Il Sole 24 Ore
Se ogni abitante della Terra vivesse allo stesso livello di densità di Hong Kong, l'intera umanità potrebbe raccogliersi nei confini del solo Egitto. E' semplicemente un'infografica virale del sito Hong Wrong, ma dà l'idea del groviglio umano nella città Stato cinese. Ma se nel 1995 la densità era “solo” di nemmeno 58mila persone per ogni miglio quadrato (pari a quasi 2,6 chilometri quadrati), comunque record mondiale, il bello è che nel 2025 Bloomberg stima che si sfiorerà quota 77mila. Con una crescita della densità di popolazione del 32,8% in trent'anni. Attenzione però, perché la popolazione non è uniformemente distribuita nella città Stato: si concentra in particolare nella zona di Mong Kok, il cuore del distretto dello shopping, dove tocca quota 340mila persone per miglio quadrato (cifra che si avvicina all'intera popolazione di Firenze). Non a caso, Mong Kok va a braccetto con il Guinness dei primati da tempo. Vediamo ora la città in seconda posizione.
Nel 2025 Salvador, la capitale dello Stato di Bahia, si ritroverà in ascesa dalla terza alla seconda posizione tra le città più densamente popolate al mondo. Sì perché, nella città fondata sull'Atlantico dai portoghesi, il numero di abitanti per miglio quadrato è destinato a quasi raddoppiare dalle 19.588 unità del 1995 alle 38.643 del 2025, con un incremento del 97,5% in trent'anni. Una densità che è la metà di quella di Hong Kong, in una città che si stima raggiungerà i 5,2 milioni di abitanti entro i prossimi nove anni.
Terza posizione per Città del Messico, megalopoli destinata secondo Bloomberg a superare i 24 milioni di abitanti nel 2025. Quella che era la capitale dell'Impero azteco secondo le stime passerà da 21mila abitanti per miglio quadrato nel 1995 a 30.726 nel 2025, con un incremento del 46,2% in trent'anni. L'urbanizzazione della popolazione non si arresterà, peggiorando i problemi della megalopoli (dall'inquinamento alla raccolta dei rifiuti, fino all'approvvigionamento d'acqua).
Altra megalopoli stile Città del Messico, San Paolo dovrebbe superare i 23 milioni di abitanti tra nove anni, stando alle stime Bloomberg. Con la densità abitativa che dai 14.498 abitanti per miglio quadrato del 1995 oltrepasserà quota 21mila nel 2025, pari a un aumento del 45,3%. Anche in questo caso alcuni problemi - come quello dell'interruzione quotidiana della fornitura d'acqua, sperimentato lo scorso autunno soprattutto nelle zone periferiche – rischiano di acuirsi.
E chiudiamo con Singapore, la città Stato che tra nove anni sfiorerà i sei milioni di abitanti. Anche qui la densità della popolazione galoppa, passando da quota 12.524 persone per miglio quadrato a una proiezione di quasi 21mila nel 2025, con una crescita di quasi il 67% in trent'anni. Anche se al quarto centro finanziario del mondo non mancano certo le risorse per gestire un aumento dei suoi residenti.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…