DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
TUTTI A PREOCCUPARSI DELLA FORMA FISICA MA LA SOLITUDINE CI UCCIDE PIÙ DELL’OBESITÀ - LE PERSONE SOLE HANNO UN RISCHIO DI MORIRE DEL 50% SUPERIORE A CHI INTRATTIENE BUONE RELAZIONI SOCIALI - LO STUDIO DEL’ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGIA USA
La solitudine è ad alto rischio mortalità. Già, perchè l' isolamento ci uccide più dell' obesità: le persone sole, infatti, hanno un rischio supplementare di decesso del 50% in più rispetto a chi ha buone relazioni sociali. Lo dicono i risultati di uno studio che ha analizzato i dati di oltre 200 ricerche, presentato al 125esimo congresso dell' Associazione di psicologia americana, importante appuntamento annuale per gli psicologi Usa che si è chiuso a Washington.
Il lavoro dei ricercatori è cominciato con la valutazione di 148 studi sulla solitudine, per un totale di 300 mila persone coinvolte. Hanno poi analizzato altri 70 studi - con oltre 3,5 milioni di persone coinvolte - per comprendere l' impatto, sul rischio di morte, dell'isolamento sociale e della solitudine a diversi livelli.
Situazioni che si sono rivelate legate a un rischio di mortalità prematura superiore a quello che si registra negli obesi e che pesa più di numerosi indicatori di salute. I risultati preoccupano gli psicologi che considerano, per il futuro, più che probabile un«epidemia di solitudinè, considerando l' invecchiamento della popolazione. E invitano a valutare l' impatto del fenomeno sulla salute pubblica.
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…