![vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani](/img/patch/02-2025/vincenzo-de-luca-elly-schlein-nicola-salvati-antonio-misiani-2094766_600_q50.webp)
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
STRAZIAMI MA DI TOFU SAZIAMI – COSA SUCCEDE SE TI INNAMORI DI UNA VEGANA? LA TESTIMONIANZA DI UN LETTORE A “IL VENERDI’”: “ENTRO LE MURA DI CASA E’ AMMESSA SOLO UN TIPO DI ALIMENTAZIONE (LA SUA) E SUI FIGLI LEI VUOLE CHE SI NUTRANO SECONDO IL PENSIERO VEGANO” – LA RISPOSTA DI NATALIA ASPESI: "IN UNA COPPIA CHE SI AMA NESSUNO DEI DUE DOVREBBE IMPORRE CONDIZIONI ALL'ALTRO...” - VIDEO STRACULT DI DADO
Lettera a Natalia Aspesi pubblicata da “Il Venerdì-la Repubblica”
Amo la mia compagna da un anno e mezzo, conviviamo da poco più di un anno. Lei da 5 anni ha scelto di essere vegana nell' alimentazione, nel vestire, ma più profondamente nel modo di pensare e di vivere il mondo. Io ho provato per un paio di mesi ad essere vegano, per poi passare ad una alimentazione vegetariana.
Dopo una crisi pesante tra noi, lei accetta, non senza fatica, un compromesso, per cui io posso mangiare ciò che voglio, ma entro le mura di casa è ammessa solo alimentazione vegana con eccezioni vegetariane, che chiama scherzosamente peccati. Con mio dispiacere vedo che anche se non necessito di mangiare formaggio, pesce, carne ecc., faccio sempre più fatica ad accettare che la mia compagna decida cosa posso o non posso mangiare.
Ora ho 40 anni e vorrei avere una vita serena e dei figli, li vorrei tanto. Su questo tema recentemente ci siamo scontrati, lei vuole che in futuro i figli siano alimentati secondo il pensiero vegano, io vorrei figli alimentati senza restrizioni particolari se non prestando attenzione alla provenienza "etica" dei prodotti. Quindi la sua ultima proposta è cibo vegano in casa ed eventualmente fuori casa saranno concesse eccezioni. Mi fa male, tanto.
Cerco con tanto amore di capire lei, perché questa "filosofia" è un tassello quasi centrale della sua vita: ma non so se riuscirò con serenità ad accettare questo per me, né voglio che i miei figli un giorno presentino eventuali intolleranze dovute alla mancata assunzione di prodotti, in fase infantile, o siano penalizzati nei rapporti interpersonali/sociali.
Due rapide considerazioni in merito a possibili carenze alimentari: la prima è che la mia compagna sostiene essere molto preparata e saper compensare correttamente con integratori; la seconda è che credo profondamente l' uomo non debba nella norma nutrirsi con integratori.
Quindi vedo la scelta vegana come una forzatura alla natura stessa, per quanto possa essere considerata una scelta etica.
2. LA RISPOSTA DI NATALIA ASPESI
Da "il Venerdì – la Repubblica"
In un sito vegano in cui si inneggia al tofu e al seitan, al gomasio e alla soia nera, con ricette anche appetitose, si legge il nostro stile di vita non è l' unico consentito, non deve farsi re nei confronti di chi ha un' altra morale, il rispetto della vita animale non può essere anteposto al rispetto dell' uomo, l' intolleranza deve essere bandita.
Cioè se non sei vegano devi aver rispetto dei vegani ma se sei vegano devi rispettare chi non lo è. I vegani sono in continuo aumento anche in Italia, nei supermercati ci sono già impacchettati, gli alimenti vegani e il proselitismo è instancabile. Evitando le immagini truculente con torture agli animali che qualche vegano si ostina a postare, io penso che vivendo ancora in democrazia, ognuno, se può, mangia quel che preferisce, con attenzione alla propria salute e, come dice lei, all' etica. Oltretutto il buon cibo sano mette allegria, avvicina la gente.
Ma di questa compagna ultravegana lei è molto innamorato e giustamente non vuole rinunciarci, non si dice per una fetta di cotechino, ma neppure per un uovo o un po' di pecorino. D' altra parte non pensa sia giusto rinunciare a quel pecorino e a quell' uovo che non le paiono così distruttivi per un pensiero che lei non condivide. Io posso dirle che ho una nipote non vegana ma rigidamente vegetariana da sempre, che non ha nulla da obiettare se suo marito, o suo figlio ragazzino, mangiano stoccafisso o pollo o altro che lei rifiuti. Ecco, il problema è tutto qui: in una coppia che si ama nessuno dei due dovrebbe imporre condizioni all' altro, di nessun genere.
Lei per amore ha tentato di accontentarla, per amore la sua compagna dovrebbe lasciarla libero confidando sulla sua discrezione: insomma reciproco rispetto, quello che regge coppie di diversa religione o di diversa cultura. Quanto a decidere sui figli, mi pare prematuro e, chiedo perdono, tirannico: saranno loro a scegliere dopo una normale alimentazione necessaria all' infanzia.
tofu vegani
vegani
bambini vegani 6
VEGETARIANI VEGANI
VEGETARIANI VEGANI
VEGETARIANI VEGANI
VEGANI 3
vegani
bambini vegani 1
VEGANI
vegani in francia
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…