
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
ULTIMA ARRIVATA NELLO ZOO ROMANO: LA TARTARUGA AZZANNATRICE – LA TESTUGGINE È STATA TROVATA DA UN UOMO NEL SUO GIARDINO A CAPENA, ALLE PORTE DELLA CAPITALE – LA SPECIE, ORIGINARIA DEL NORD AMERICA, È CONSIDERATA PERICOLOSA PER L'UOMO. PER QUESTO NON PUÒ ESSERE DETENUTA DA PRIVATI – HA LA “CORAZZA” SCURA E LA CODA LUNGA, ED È NOTA PER LA VELOCITÀ E LA POTENZA DEL MORSO. GLI ETOLOGI METTONO IN GUARDIA: “PUO’ STACCARE UN DITO A UN BAMBINO, NON PROVATE A PRENDERLA CON LE MANI”
Estratto dell'articolo da https://tg24.sky.it/
tartaruga azzannatrice trovata a capena 1
Una tartaruga azzannatrice è stata trovata a Capena, in provincia di Roma. L'esemplare di quasi due anni è stato recuperato e sarà portato in un centro di recupero. Sul posto sono intervenuti i militari della centrale operativa di Monterotondo e della Forestale, insieme all’esperto zoofilo Andrea Lunerti, per prelevare la tartaruga.
La specie, il cui nome scientifico è Chelydra serpentina, è originaria del Nord America ed è considerata pericolosa per l'uomo e per la salute pubblica.
[...]
tartaruga azzannatrice trovata a capena
L’esemplare, trovato in buona salute, ha un carapace di 27 centimetri. Lunerti ha spiegato a Il Messaggero che l'uomo che ha individuato l'animale "ha dato un ottimo esempio di responsabilità e civiltà, in primis chiedendo aiuto alla figlia per identificare questa strana tartaruga particolarmente mordace". L'uomo poi non "l'ha catturata con le mani, ma l'ha spinta verso un grosso secchio".
Il consiglio è quindi di "non tentare di catturarla, fotografarla, chiamare il 112 e inviare la foto. Facciamo attenzione ai bambini che non le tocchino e cerchiamo di non perderla di vista in attesa che arrivino le autorità", ha spiegato l'esperto.
In Italia la vendita e la detenzione di esemplari di tartaruga azzannatrice sono vietate perché si tratta di una specie che rientra tra quelle considerate pericolose per la salute e la pubblica incolumità, ma spesso arrivano tramite circuiti illegali e poi vengono abbandonati.
A Roma lo scorso maggio un'altra tartaruga azzannatrice era stata ritrovata nella fontana di un condominio a Monteverde. In quel caso l'animale stava per mordere la mano di una bambina che si era avvicinata alla fontana per dare da mangiare ai pesci rossi [...]
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…