FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
ULTIME DAL “MONDO DI MEZZO” – MASSIMO CARMINATI E SALVATORE BUZZI CONDANNATI RISPETTIVAMENTE A 10 ANNI E A 12 ANNI E 10 MESI NEL PROCESSO DI APPELLO BIS SUL “MONDO DI MEZZO” – ENTRAMBI ERANO IN AULA NON DA DETENUTI MA DA UOMINI LIBERI, ESSENDO SCADUTI I TERMINI DI CUSTODIA CAUTELARE…
Mondo Mezzo: appello bis, a Carminati 10 anni ++
(ANSA) - ROMA, 09 MAR - La prima Corte d'Appello di Roma ha condannato a 10 anni l'ex Nar, Massimo Carminati nel processo di appello bis al Mondo di mezzo. I giudici hanno, invece, inflitto 12 anni e 10 mesi a Salvatore Buzzi, il ras delle cooperative romane. Il processo si è celebrato per una ventina di imputati dopo che la Cassazione ha fatto cadere l'accusa di associazione mafiosa e chiesto il ricalcolo della pena.
"Mondo di mezzo", Carminati e Buzzi condannati a 10 e 12 anni (e 10 mesi) nell'Appello bis
Valentina Errante per www.ilmessaggero.it
Arriva dopo sette anni dall'inchiesta la sentenza d'Appello bis sul "Mondo di Mezzo", dopo che il 22 ottobre di due anni fa la Cassazione ha fatto cadere l'accusa di mafia e smentito l'impianto della procura nell'inchiesta ordinando un processo d'appello bis per il ricalcolo delle pene.
Massimo Carminati e Salvatore Buzzi, protagonisti del maxi processo, erano in aula e non da detenuti ma da liberi, essendo scaduti i termini di custodia cautelare. Sono loro, per la Cassazione, il vertice delle due associazioni a delinquere semplici. Carminati è stato condannato a 10 anni, Buzzi a 12 anni e 10 mesi . Cinque anni all'ex consigliere Luca Gramazio.
Il processo d'Appello bis per il ricalcolo delle pene per 20 imputati si è aperto lo scorso 8 settembre, a quasi un anno dalla sentenza della Cassazione. In aula si sono ritrovati fianco a fianco Buzzi e Carminati mentre per altri imputati invece si è scelta la strada del concordato. Tra questi l'ex consigliere Luca Gramazio, l'ex ad di Ama Franco Panzironi, Fabrizio Franco Testa e Riccardo Brugia.
Le richieste
Il procuratore generale Pietro Catalani aveva chiesto nelle scorse udienze di condannare Carminati a undici anni e un mese e Salvatore Buzzi a 12 anni, 8 mesi e 20 giorni di reclusione.
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…
DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ…
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E…