OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…
UN’ALTRA FIGURA DI PALTA PER I FRANCESI INCAPACI DI GESTIRE QUEL GIOIELLO DEL LOUVRE - DOPO IL CLAMOROSO FURTO, LE FRAGILITÀ STRUTTURALI E L’ANNUNCIO DI UNO SCIOPERO A OLTRANZA DEI LAVORATORI CHE RISCHIA DI FAR CHIUDERE IL MUSEO, UNA PERDITA NEL SISTEMA IDRAULICO HA DANNEGGIATO TRA I 300 E I 400 LIBRI DELLA BIBLIOTECA DELLE ANTICHITÀ EGIZIE - NEL MIRINO È FINITA DI NUOVO LA DIRETTRICE, LAURENCE DES CARS: UN RAPPORTO HA RIVELATO RITARDI CRONICI NELLA MODERNIZZAZIONE DEI SISTEMI DI SICUREZZA E HANNO FATTO EMERGERE ANNI DI MANUTENZIONE INSUFFICIENTE…
Estratto dell’articolo di Anais Ginori per “la Repubblica”
perdita d acqua danneggia libri al museo del louvre
Dopo il clamoroso furto dei gioielli della Corona, le fragilità strutturali emerse in diverse ali dell'antico palazzo reale, il Louvre ha confermato un nuovo incidente all'interno del museo e si prepara ad affrontare le feste natalizie con la minaccia di uno sciopero a oltranza dei dipendenti. Una perdita nel sistema idraulico ha danneggiato tra i 300 e i 400 libri della Biblioteca delle Antichità Egizie, situata nell'ala Mollien.
Come ha rivelato La Tribune de l'Art, si tratta di «riviste di egittologia» e «documenti scientifici» utilizzati dai ricercatori, per lo più volumi rilegati della fine dell'Ottocento e dell'inizio del Novecento. «Nessun bene patrimoniale è stato danneggiato in modo irreparabile», ha precisato Francis Steinbock, vicedirettore del Louvre, aggiungendo che i libri verranno asciugati, inviati ai laboratori di restauro e poi rimessi sugli scaffali.
sala delle antichita' egiziane del louvre 4
La perdita è stata causata dall'apertura di una valvola del sistema idraulico che alimenta gli impianti di riscaldamento e ventilazione della biblioteca e l'acqua è fuoriuscita da una tubazione del soffitto. Il sistema, ha spiegato il vicedirettore del museo, è «completamente obsoleto» ed era già previsto che fosse sostituito nell'ambito dei lavori programmati dopo l'estate.
Da lunedì il museo potrebbe restare chiuso per uno sciopero programmato in uno dei periodi più intensi per l'accoglienza di visitatori.
La protesta è stata indetta dai sindacati per denunciare condizioni di lavoro insostenibili in un museo «sovraccarico e mal gestito», con carenze strutturali che dopo gli ultimi incidenti appaiono in tutta la loro gravità. I lavoratori del Louvre chiedono nuove assunzioni, aumenti salariali e una revisione delle priorità di spesa, contestando i «progetti faraonici» avviati di recente a fronte di una manutenzione giudicata insufficiente.
Il preavviso […] minaccia di bloccare le attività del museo a oltranza «finché le richieste non saranno soddisfatte».
Nel mirino c'è ancora una volta la direttrice Laurence des Cars, storica dell'arte, nominata nel 2021. Le critiche si sono moltiplicate dopo il furto del 19 ottobre, quando un commando è riuscito a portare via in pieno giorno otto gioielli imperiali. Subito dopo, un rapporto della Corte dei Conti ha rivelato ritardi cronici nella modernizzazione dei sistemi di sicurezza, con meno di un terzo delle sale dotate di telecamere. I magistrati hanno fatto emergere anni di insufficiente manutenzione dell'edificio, già soggetto a numerosi guasti.
allagamento nella sala delle antichita' egiziane del louvre 2
Des Cars ha ammesso le lacune nella sicurezza e offerto le dimissioni, respinte dalla ministra della Cultura, Rachida Dati. […]
A metà novembre la direzione è stata costretta a decidere la chiusura della prestigiosa Galleria Campana, dopo un rapporto che segnalava la fragilità di alcune travi dell'ala Sully. […]
la rapina al louvre
rapina al louvre 1
laurence des cars 4
rapina al louvre 2
laurence des cars 0
il louvre 3
il louvre 2
ladri scappano dal louvre 4
OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…
DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ…
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…