plastica del dna

LO SPERMA E' MATERIALE PREGIATO - UN'AZIENDA CINESE HA REALIZZATO UN NUOVO TIPO DI PLASTICA ECOLOGICA UTILIZZANDO SPERMA DI SALMONE - I RICERCATORI HANNO ESTRATTO DNA DAI TESTICOLI DI PESCE E L'HANNO COMBINATO CON UN OLIO VEGETALE, OTTENENDO COSI' UNA SOSTANZA SOFFICE E MALLEABILE CHIAMATA IDROGEL - IL PRODOTTO PUO' ESSERE MODELLATO UTILIZZANDO STAMPI E SI RICICLA METTENDOLA SOTTO L'ACQUA...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Plastica del Dna 2

Un team di scienziati cinesi ha realizzato un nuovo tipo di plastica ecologica utilizzando lo sperma del salmone. I ricercatori hanno estratto il Dna dai testicoli del pesce e lo hanno combinato con olio vegetale per creare una sostanza soffice e malleabile nota come idrogel.

 

La sostanza può essere modellata in diverse forme utilizzando gli stampi per creare oggetti tipicamente realizzati in plastica. La plastica naturale può anche essere riciclata mettendola sott’acqua, il che la riporta allo stato di idrogel.

 

Plastica

Il mondo produce più di 380 milioni di tonnellate di plastica ogni anno e ogni giorno finiscono nell'oceano circa otto milioni di pezzi di plastica. «La plastica svolge un ruolo importante nella vita moderna e attualmente lo sviluppo del riciclaggio della plastica è molto impegnativo e stimolante», si legge nello studio pubblicato sul Journal of the American Chemical Society.

 

«Per risolvere questo dilemma, un'opzione è sviluppare nuove bioplastiche sostenibili che siano compatibili con l'ambiente durante l'intero ciclo di vita del materiale. Segnaliamo una bioplastica sostenibile realizzata con DNA naturale e ionomeri derivati dalla biomassa, definita plastica del DNA».

 

Plastica del Dna

Il team è stato in grado di testare la propria innovazione realizzando determinati articoli. L'intero processo, dall'inizio alla fine, produce meno del cinque percento delle emissioni di carbonio rilasciate nella produzione della plastica tradizionale e l'innovazione è completamente riciclabile.

 

«Inoltre, la plastica del DNA può essere "saldata in acqua" per formare prodotti progettati arbitrariamente come un bicchiere di plastica».