DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
LE UNIVERSITÀ SONO OSTAGGIO DEI “PACIFINTI” OTTUSI – L’ATENEO DI BOLOGNA, IL PIÙ ANTICO DEL MONDO, HA RIFIUTATO UN CORSO DI LAUREA PER UN GRUPPO DI MILITARI – LA DENUNCIA DEL CAPO DELL’ESERCITO, CARMINE MASIELLO: “HO DECISO DI AVVIARE UN CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA PER I MIEI GIOVANI UFFICIALI. HO CHIESTO ALL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA E NON HANNO VOLUTO, PER TIMORE DI MILITARIZZARE LA FACOLTÀ. È SINTOMATICO DEI TEMPI IN CUI VIVIAMO” – LA RISPOSTA DEL RETTORE, GIOVANNI MOLARI: “SCELTA AUTONOMA DI UN DIPARTIMENTO”
Capo Esercito, ateneo Bologna rifiuta corso per militari
(ANSA) - BOLOGNA, 29 NOV - 'Per creare un pensiero laterale nell'esercito, per dare la possibilità di pensare in maniera differente e uscire dallo stereotipo, ho deciso di avviare un corso di laurea in filosofia per i miei giovani ufficiali.
Ho chiesto all'Università di Bologna di avviare un corso di laurea per 10-15 dei miei ufficiali. Non hanno voluto avviare questo corso per timore di militarizzare la facoltà. Non posso giudicare le scelte che competono ad altre istituzioni, però rappresento che un'istituzione come l'Esercito non è stata ammessa all'università'.
il generale carmine masiello 3
Lo ha detto il capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Carmine Masiello, nel suo intervento agli Stati Generali della Ripartenza a Bologna.
“Questa - ha aggiunto - è stata una cosa che mi ha deluso. È sintomatico dei tempi in cui viviamo - ha proseguito - e di quanta strada c'è da percorrere, perché la nostra opinione pubblica, in generale, e i giovani, in particolare, capiscano quale è la funzione delle forze armate nel mondo che stiamo vivendo".
Rettore ateneo Bologna,'su Esercito scelta del dipartimento'
(ANSA) - La decisone di non attivare il corso di laurea in Filosofia per gli ufficiali dell'Esercito è stata una "scelta autonoma di un Dipartimento, che ha preferito soprassedere e astenersi dal deliberare sul tema". Lo ha detto il rettore dell'Università di Bologna, Giovanni Molari all'ANSA, replicando al capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Carmine Masiello, che si detto "deluso" della decisione dell'ateneo di non ammettere i graduati a lezione.
studenti in tenda all universita di bologna 6
"Ricordo che le scelte didattiche, in questo caso l'attivazione di un curriculum dedicato, sono materia su cui l'iniziativa compete ai Dipartimenti - aggiunge Molari - Questo non esclude affatto ulteriori interlocuzioni e sviluppi. Siamo costantemente aperti al dialogo con tutte le realtà che riconoscono l'eccellenza formativa e scientifica del nostro ateneo", conclude il rettore.
il generale carmine masiello 2
studenti in tenda all universita di bologna 5
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…
DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE…