
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
UOMO BARBUTO, SEMPRE PIACIUTO - SE VI PIACCIONO BAFFI E BARBA, SAPPIATE CHE È IL VOSTRO MOMENTO: DOPO ANNI IN CUI ALCUNE AZIENDE LA VIETAVANO, E C’ERA CHI ADDITAVA L’UOMO CHE LA SFOGGIAVA COME TRASANDATO, ORA LA BARBA HA LA SUA RIVINCITA ED È CONNESSA AL CONCETTO DI MASCOLINITÀ - NON È UN CASO CHE JD VANCE SFOGGI LA PELURIA SUL VISO ALLA CASA BIANCA E CON LUI ALTRI MEMBRI DEL TEAM TRUMP: CI SONO IL SENATORE TED CRUZ E DONALD TRUMP JR - ARCHEO: IL COMMENTO DEL "GURU" ABRUZZESE SEMPRONI SU BARBA E VIRILITA'
Al giorno d'oggi, tra la barba lunga delle 5, la chiazza sotto il labbro inferiore e la barba incolta, sembra che l'uomo ben rasato non esista più. Da quando la barba maschile è diventata di rigore? — Mary, Chicago
Barba, baffi e simili, come la maggior parte delle tendenze in fatto di capelli, seguono ciclicamente il loro corso, e questa, pur essendo sempre più onnipresente, non è una novità. Per gran parte degli ultimi 50 anni, la barba rasata è stata lo stile dominante per quanto riguarda la barba – JD Vance è stato il primo candidato presidenziale di un partito importante a portare la barba in 75 anni – ma è ben lungi dall'essere una norma storica.
Secondo un popolare blog sulla barba , nella storia si sono verificati quattro grandi movimenti di tendenza: nel II secolo, nel Medioevo, nel Rinascimento e alla fine del XIX secolo. Attualmente siamo nel quinto.
Basti pensare ad alcuni dei tanti personaggi famosi con la barba disseminati nelle epoche sopra menzionate. Enrico VIII era un convinto portatore di barba, così come Shakespeare (e Mosè, peraltro). Il pittore del XVII secolo Anthony van Dyck ebbe persino uno stile che prese il suo nome. Poi ci furono Abraham Lincoln, Karl Marx e Charles Darwin, solo per citarne alcuni.
Tradizionalmente, la barba è sempre stata simbolo di virilità, anche se negli anni '60 e '70 – l'ultimo Grande Rinascimento della Barba – è diventata il simbolo della ribellione, letterale e culturale, contro l'establishment. (Vedi il film "Hair", così come Fidel Castro.) L'uomo in abito di flanella grigia era, dopotutto, quasi sempre un uomo che si radeva ogni mattina.
Poi, con l'ascesa di Wall Street, il pendolo del potere oscillò dall'altra parte, poiché l'etica aziendale prevalente sosteneva che gli uomini con la barba dessero l'impressione di avere qualcosa da nascondere, e la barba divenne una prerogativa di montanari, professori e nonni.
Ora c’è un ritorno.
Sappiamo che siamo nell'era della barba quando il candidato sindaco di New York ha sia barba che baffi, e i New York Yankees cambiano le loro politiche aziendali per consentire la barba (anche se "curata", qualunque cosa significhi). La Disney, che aveva proibito la barba ai dipendenti dei parchi a tema fin dagli anni '50, ha aperto la strada nel 2012.
All'epoca, tollerare un certo tipo di barba era, come la maggior parte dei cambiamenti nei codici di abbigliamento, il riflesso di uno spostamento nell'equilibrio di potere, volto a consentire all'identità individuale di essere più un'espressione e un modo per segnalare gusti non lavorativi.
Ora, tuttavia, la nuova rinascita della barba sembra intrinsecamente connessa all'attuale dibattito sulla mascolinità. Dopotutto, c'è poco che trasmetta più virilità della barba, espressione visiva del testosterone. Non è un caso che JD Vance non sia l'unico membro del Team Trump ad avere la barba. Lo stesso vale per Donald Trump Jr., il Segretario al Commercio (e sostenitore dei dazi doganali) Howard Lutnick e il Senatore Ted Cruz.
In altre parole, la barba è tornata di moda, il che suggerisce che il suo significato sta cambiando ancora una volta. O addirittura si sta dissolvendo.
Come ha detto il mio collega Jacob Gallagher, il cui look include una perenne barba lunga fino alle 17, il look trasandato "perde quel tocco maschile quando tutti gli uomini sembrano fare la stessa cosa".
La barba maschile, ha osservato, è diventata un cliché. Una volta che ciò accadrà, ha aggiunto, "è inevitabile che le persone inizieranno a muoversi nella direzione opposta".
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…