truffa finto messaggio di allarme eruzione vulcano

GIORNO NUOVO, TRUFFA NUOVA - MOLTI UTENTI STANNO RICEVENDO SUI LORO CELLULARI ANDROID UN MESSAGGIO DI ALLARME: “A CAUSA DELLA POSSIBILE ERUZIONE DI UN VULCANO POTREBBE VERIFICARSI UN TERREMOTO NAZIONALE. SCARICA L'APP PER TENERE D'OCCHIO SE LA REGIONE POTREBBE ESSERE COLPITA” - IN REALTÀ SI TRATTA SOLO DI UNA TRUFFA E, CHI HA PREMUTO IL LINK PER SCARICARE L’APPLICAZIONE, SI È RITROVATO INSTALLATO UN MALWARE CAPACE DI RUBARE LE INFORMAZIONI PER SVUOTARE I CONTI CORRENTI E...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di www.lastampa.it

truffa finto messaggio di allarme eruzione vulcano 2

 

Da giorni molti utenti segnalano la presenza di una finta app It-Alert, che svuota i conti correnti. L’applicazione non è scaricabile su IOS ma solo su Android e ha truffato decine di persone in tutta Italia. Anche la Protezione Civile ha lanciato un allarme, sottolineando come «al momento non esista alcuna applicazione», in quanto un’eventuale notifica di pericolo verrebbe direttamente inoltrata sullo smartphone. Nessuna applicazione è necessaria.

 

truffa finto messaggio di allarme eruzione vulcano 1

Alcuni utenti hanno segnalato di aver ricevuto alcune mail o sms con l’allarme: «A causa della possibile eruzione di un vulcano potrebbe verificarsi un terremoto nazionale. Scarica l'app per tenere d'occhio se la regione potrebbe essere colpita». Subito dopo il testo viene riportato il link per scaricare l’applicazione  [...] Una volta installato sullo smartphone, il malware ha il potere di prendere il controllo completo del sistema, accendendo a dati, password e informazioni personali. Tra cui i conti correnti, per l’appunto.

truffa finto messaggio di allarme eruzione vulcano 4truffa finto messaggio di allarme eruzione vulcano 3