fabio panetta

“VA RISTABILITA LA SUPREMAZIA DEGLI STATI SULLE MULTINAZIONALI” – IL J’ACCUSE DEL GOVERNATORE DI BANKITALIA, FABIO PANETTA, CONTRO I COLOSSI CHE DOMINANO L’ECONOMIA MONDIALE: “È IMPORTANTE STABILIRE UNA TASSAZIONE MINIMA. IL FATTO CHE GLI STATI CONCORDINO E RIBADISCANO LA LORO AUTORITÀ SOTTOLINEA LA LORO SUPREMAZIA SU QUALSIASI AZIENDA, INCLUSI I GIGANTI TECNOLOGICI GLOBALI…” – “LA SOLUZIONE SUGLI EXTRAPROFITTI DEGLI ASSET RUSSI È RAGIONEVOLE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

PANETTA, BUONA LA SOLUZIONE DEL G7 ITALIANO SU ASSET RUSSI

FABIO PANETTA

(ANSA) - "La soluzione sugli extraprofitti sugli asset russi immobilizzati che è stata trovata sotto la presidenza italiana è molto più ragionevole delle proposte precedenti. E' una soluzione che non viola il diritto internazionale, e che reperisce risorse necessarie all'Ucraina, e per questo motivo ha trovato l'accordo dei sette Paesi". Lo evidenzia il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta all'ANSA a margine del G20 a Rio. "E' una soluzione che estrae risorse dagli asset russi immobilizzati, soprattutto in Europa, ma al tempo stesso non crea un precedente nella violazione del diritto internazionale".

 

PANETTA, RIBADIRE SUPREMAZIA STATO SU MULTINAZIONALI

global minimum tax - tassa sulle multinazionali – la stampa

(ANSA) -  "E' importante, anche simbolicamente, imporre una tassazione minima sulle grandi multinazionali. Si ristabilisce così la supremazia degli Stati su queste imprese, che hanno un'influenza enorme sull'economia mondiale". Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, all'ANSA. "Il fatto che gli Stati concordino e ribadiscano la loro autorità sottolinea la loro supremazia su qualsiasi azienda, inclusi i giganti tecnologici globali: gli Stati hanno il potere e il dovere di far pagare le tasse a tutti. Essi hanno il potere di influenzare gli sviluppi futuri dell'economia, agendo sulla base di principi di equità" ha aggiunto.