insonnia

VADE RETRO CIOCCOLATO FONDENTE – IL MONDO SI DIVIDE TRA I CIBI CHE FACILITANO IL SONNO E QUELLI CHE ANDREBBERO EVITATI SE NON SI VUOLE ANDARE INCONTRO A NOTTI IN BIANCO – PER AGEVOLARE IL RIPOSO VANNO BENE LE BANANE, LA FRUTTA SECCA E IL LATTE – SCONSIGLIATI CIOCCOLATO FONDENTE E GELATO – ATTENZIONE AL CIBO SALATO CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGONEWS

 

insonnia

Tutti adorano il momento dello spuntino dopo cena, ma c'è una serie di prelibatezze che possono avere un impatto negativo (o positivo) sulla qualità del sonno. La dietista Susie Burrell ha rivelato quali sono i cibi che andrebbero assunti per facilitare il riposo e quali andrebbero evitati.

 

Cibi che aiutano

 

Banane

Uno dei motivi principali per cui le banane avvantaggiano il sonno sono le loro ricche sostanze nutritive, come potassio e magnesio, che aiutano il rilassamento muscolare. Inoltre i carboidrati naturali presenti nelle banane producono una graduale riduzione dei livelli di glucosio nel sangue che aiuta a indurre il sonno circa 60 minuti dopo il consumo.

banane

 

Latte

C’è un motivo per cui a molti bambini viene dato il latte caldo prima di andare a dormire. «Il latte è una fonte di aminoacidi triptofani che aiutano a produrre serotonina nel corpo - ha detto la dottoressa - La serotonina calma naturalmente il corpo e aiuta a indurre il sonno».

frutta secca

 

Frutta secca

La frutta secca ha diversi benefici sul nostro corpo, ma secondo la dietista aiuta ad addormentarsi grazie alle sostanze nutritive che contiene. La presenza di calcio aiuta il cervello a utilizzare il triptofano per produrre la melatonina che favorisce il sonno.

 

cioccolato fondente

Cibi da evitare

 

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente non dovrebbe essere consumato molto prima di andare a letto. Questo perché, rispetto ad altre tipologie di cioccolato, contiene più caffeina rispetto al cioccolato normale.

 

Gelato

Il mix di zuccheri e grassi ha un effetto deleterio sul sonno perché, invece di far riposare il cervello, lo stimola.

cibo salato

 

Cibo salato

Non importa se si consuma pizza, cucina cinese da asporto o curry: l'elevata quantità di sale influisce sul sonno.

 

«Non solo ci dà problemi di ingestione, ma provoca anche problemi di arsura che costringono a svegliarsi per tutta la notte in cerca di acqua. Un altro problema è legato al contenuto di glutammato monosodico, che può provocare agitazione e stimolarci invece di farci rilassare».

dormire 1dormire 2insonnia insonnia-tv-1