flavio cattaneo carlo calenda

“VAI A LAVORARE, LAZZARONE!” – FLAVIO CATTANEO SBROCCA CONTRO CARLO CALENDA AL FORUM COLDIRETTI, A ROMA. IL LEADER DI “AZIONE” AVEVA PUNZECCHIATO L’AD DI ENEL: "ENEL DISTRIBUZIONE, PAGATA DALLE NOSTRE BOLLETTE, FA PIU' UTILI DI HERMES E SI PRENDE PURE IL BONUS. IL RAGAZZO È UN PO' CAFONE. LO CONOSCO DA QUANDO STAVA PER FAR ZOMPARE PER ARIA TIM, PER LUI E' SEMPRE UNA QUESTIONE DI CHI È IL PADRONE. HA UN PROBLEMA DI CONTROLLO DI SE STESSO E DI EDUCAZIONE” - LA REAZIONE FURIOSA DEL MARITO DI SABRINA FERILLI: "A VOLTE L'INSUCCESSO DA' ALLA TESTA, LUI HA DA PARLARE, IO HO DA LAVORARE" - LA CONTRO-REPLICA DI CALENDA SU "X": "CONTINUEREMO A BATTERCI PER DIMINUIRE I COSTI IMPROPRI IN BOLLETTA. CATTANEO SE NE FACCIA UNA RAGIONE E IMPARI L’EDUCAZIONE..." - VIDEO - FLAVIO CATTANEO QUERELA: "IL SENATORE INSISTE NEL DIRE COSE FALSE E NE RISPONDERÀ. QUESTO E ALTRO SARÀ OGGETTO DI CAUSA IN TRIBUNALE PER SVARIATI MILIONI DI EURO..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Cattaneo, 'Calenda ha detto cose false, ne risponderà'

(ANSA) - Finirà in tribunale lo scontro Calenda-Cattaneo iniziato nel pomeriggio a margine del Forum di Coldiretti con parole grosse in un botta e risposta sui costi dell'energia.

 

'Il senatore Calenda insiste nel dire cose false e ne risponderà - annuncia l'amministratore delegato dell'Enel - Enel non fa il 40% degli utili e tantomeno io prendo alcun bonus sul business della distribuzione. Mi ha anche accusato di aver quasi fatto 'zompare' Tim, quando invece è noto che quando ne ero alla guida l'azienda ha chiuso i migliori bilanci degli ultimi vent'anni.

 

Ma, si sa, lui dà del 'Voi' ai numeri'. 'Comunque questo, e altro, - aggiunge Cattaneo - sarà oggetto di causa in tribunale per svariati milioni di euro che il senatore dovrà risarcire e che saranno devoluti per abbassare il costo delle bollette. Così almeno avrà fatto anche lui qualcosa di concreto per aiutare i consumatori. Del resto, è stato ministro e non ha particolarmente inciso, di sicuro non ha abbassato il costo dell'energia. Evidentemente oggi l'insuccesso gli ha dato alla testa".

 

“FATE UTILI PIÙ DI HERMÈS”, “VAI A LAVORARE”: SCINTILLE TRA CARLO CALENDA E L’AD DI ENEL CATTANEO

Estratto da www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/economia/2025/10/14/news/calenda_cattaneo_utili_enel_hermes_gas_energia_ets-424912674/?ref=RHLF-BG-P6-S1-T1-s367

 

carlo calenda (2)

Scintille tra l'ad di Enel, Flavio Cattaneo, e il leader di Azione Carlo Calenda, a margine del Forum Coldiretti, a Palazzo Rospigliosi a Roma. Al centro dello scambio di battute gli utili dell'azienda energetica, accusata dall’ex ministro di aver portato a casa ricavi superiori, a suo dire, a quelli di Hermès. "Vai a lavorare, lazzarone!", ha tagliato corto Cattaneo rivolto a Calenda.

 

"Cattaneo lo si punge sul vivo facilmente - ha detto il senatore ai giornalisti - nel senso che Enel distribuzione, pagata dalle nostre bollette, non solo fa il 42% di utile, che è superiore a Hermès, ma si prende pure il bonus”.

 

"Allora, siccome io ho messo in questione questo, e siccome il ragazzo è un po' cafone, abituato ad avere a che fare con altre persone rispetto a me, gli ho dovuto ricordare che lui può pure fare questa operazione ma almeno deve stare zitto, perché sono soldi degli italiani che vengono presi senza nessun rischio aziendale”.

 

FLAVIO CATTANEO

E ancora: "Cattaneo lo conosco da quando stava per far zompare per aria Tim, quindi direi che abbiamo una dinamica per cui è sempre una questione di chi è il padrone. Lui il suo lavoro di manager lo sa fare, il problema è quando sono i cittadini a pagare. È una persona che ha soprattutto un problema di controllo di se stesso e di educazione, forse abituato ad altra gente".

 

"A volte l'insuccesso dà la testa", la replica di Cattaneo. "Lui ha da parlare, io ho da lavorare. Ognuno ha il suo". […] “noi abbiamo dei ritorni che sono più bassi di quelli europei, abbiamo un margine che è molto più alto in Spagna e questo è dovuto dalla sommatoria delle attività che fai e alcune sono anche in perdita".

flavio cattaneo tim flavio cattaneo italo carlo calenda (3)flavio cattaneo 5flavio cattaneo carlo calenda (7)flavio cattaneo 4