DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
Estratto dell'articolo di www.repubblica.it
Due cuori e una bella casa, tanti viaggi e ogni comodità. Di una possibile e tenera prole neanche l’ombra. Le coppie Dink (Dual income, no kids), ovvero le coppie con un doppio stipendio ma senza figli, rappresentano un fenomeno in crescita, specie tra i più giovani. Questo stile di vita, nato negli anni Ottanta, è oggi tornato alla ribalta. La decisione di non avere bambini, almeno temporaneamente, consente a chi si “basta” di godere di una maggiore libertà economica e personale e di dedicarsi a passioni e progetti di carriera.
Secondo gli ultimi dati Istat lo scorso anno si è registrato un calo del 3,4% e, fino a luglio 2024, le nascite sono state 4.600 in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. Secondo l’Istituto di statistica il numero medio di figli per donna scende arrivando a 1.21 […] In compenso aumentano le famiglie con un doppio stipendio che scelgono di vivere una vita più “appagante” a livello individuale, concentrandosi sulla relazione a due e sugli obiettivi di carriera.
Non mancano le critiche. Dopo che alcune coppie hanno iniziato a usare le definizioni “doppio reddito, niente figli" su TikTok per ostentare i loro stili di vita fortunati ("dormiamo otto ore intere e a volte di più"; "la nostra casa è pulita e silenziosa") le vanterie sono state accolte con astio sui vari social. Il Mail Online riferisce di coppie definite "tristi perdenti", insieme a una litania di accuse rivolte alle persone che non hanno figli: egoisti, materialisti, senza alcun interesse nel futuro e destinati a morire in solitudine.
Ma quanto costa mantenere un figlio? […] In Italia, il costo stimato per crescere un figlio fino ai 18 anni si aggira intorno ai 175.000 euro, al netto delle spese universitarie. […]
dink 4dink 8dink 9dink 7dink 6
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…