DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
diga di Beauregard A valgrisenche
Carlotta Lombardo per www.corriere.it
Il maltempo che ancora non abbandona l'Italia si sta facendo sentire in Valle d'Aosta dove piogge e fusione nivale hanno fatto scattare alle sei di questa mattina il livello di allerta per rischio idraulico per la diga di Beauregard a Valgrisenche, che sbarra il corso della Dora di Valgrisenche a 1.695 metri slm, poco a monte del capoluogo ed è stata concepita negli anni ’50 per creare un’enorme riserva d’acqua ad uso idroelettrico.
diga di Beauregard A valgrisenche
«A causa della fusione nivale cui si sommano i contributi delle precipitazioni delle ultime 24 ore, la diga di Beauregard ha raggiunto il livello di massima regolazione e ha iniziato a sfiorare nella Dora di Valgrisenche le portate naturali che arrivano nel bacino - racconta Valerio Segor, capo della protezione civile regionale -. La diga di Beauregard non può invasare al di là di una certa quota idrometrica, per cui è obbligata a rilasciare per motivi di sicurezza nella Dora quantitativi via via crescenti di portata». Al momento il rilascio nella Dora di Valgrisenche è di 12 metri cubi al secondo e - precisa ancora Sego - iniziano a esserci potenziali situazioni che possono andare in criticità. Il Corpo forestale e Comune stanno monitorando la situazione, adottando tutte le misure del caso».
diga di Beauregard A valgrisenche
Il maltempo continuerà ancora nelle prossime ore, potrebbe esserci un'attenuazione temporanea, ma fino a serata sono previste ancora precipitazioni, con possibili anche fenomeni temporaleschi nel pomeriggio fino alla serata. Dalle 18 di ieri è chiusa la strada comunale per la Val Ferret a causa dell'allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico su tutta la Valle d'Aosta, che ha fatto scattare misure di protezione civile ai piedi del ghiacciaio di Planpincieux, monitorato fin dal 2013 tramite l'analisi di diversi parametri. Per alcune aree è scattato il coprifuoco. Esiste una viabilità alternativa, lungo la strada della Montitta, percorribile in determinate fasce orarie e solo per residenti, ospiti e clienti di immobili e strutture ricettive.
diga di Beauregard A valgrisenche diga di Beauregard A valgrisenche
Ultimi Dagoreport
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…