FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
Marta Serafini per "www.corriere.it"
pablo escobar e jhon jairo velasquez vasquez
Passerà alla storia come l’assassino più prolifico. Jhon Jairo Velasquez, meglio noto come Popeye ed ex capo dei sicari del narcotrafficante colombiano Pablo Escobar, è morto a Bogotà. Ad ucciderlo, un cancro all’esofago.
Secondo i media colombiani, Popeye era stato ricoverato nell’Istituto cancerologico della capitale colombiana dal 31 dicembre dello scorso anno. Stava per compiere 58 anni.
jhon jairo velasquez vasquez 4
Dopo aver scontato 23 anni di detenzione, il braccio destro di Escobar era uscito di carcere nel 2014, ma vi era rientrato dopo che era emerso il suo ruolo centrale nella guida di una banda dedita ad estorsioni e alla persecuzione di militanti politici, fra cui alcuni dell’ex candidato presidenziale e senatore di sinistra, Gustavo Petro. Prima di finire nuovamente in carcere aveva deciso di darsi alla fiction e teneva conferenze ai giovani per «prevenire» la violenza.
jhon jairo velasquez vasquez 3
Poi, la malattia mentre era di nuovo in carcere. Durante i processi ha riconosciuto lui stesso di avere ucciso direttamente almeno 300 persone e di aver partecipato, come capo dei sicari del Cartello di Medellin, all’assassinio di altre 3.000 fra l’inizio degli anni ‘80 e la fine dei ‘90.
jhon jairo velasquez vasquez 2
Dopo la morte di Escobar, ad una televisione dichiarò: «Pablo Escobar Gaviria è un assassino, un terrorista, un narcotrafficante, un sequestratore ed un autore di estorsioni, ma era mio amico».
vasquez in carcerepopeye vasquezpablo escobar morto 1993pablo escobar regala una casapopeye vasquez 2pablo escobarpopeye vasquez a destrapopeye vasquez giovanejhon jairo velasquez vasquez 1
Ultimi Dagoreport
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…