AMERICÀ, FACCE TARZAN! – IL CONSERVATORISMO YANKEE A ROMA DIVENTA SUBITO ROBA DA NANDO MERICONI…
Ivan Francese per “Il Giornale”
LIBRO DI GIANLUIGI NUZZI VIA CRUCIS
Tra le tante spese pazze che emergono dal nuovo scandalo Vatileaks ne emerge una che, se non fosse tragicomica, quasi farebbe sorridere.
Come svela il libro Via Crucis di Gianluigi Nuzzi, in vendita dal 5 novembre per Chiarelettere, l'arcidiocesi di Maribor, in Slovenia, avrebbe accumulato un buco di bilancio di tali dimensioni da tentare investimenti che definire folli è poco. Ottocento milioni di rosso avrebbero spinto la chiesa locale a trasmettere sulla propria televisione addirittura dei programmi pornografici, nel vano tentativo di risollevare gli ascolti e con essi i ricavi pubblicitari.
salvo sottile e gianluigi nuzzi
Senza nulla togliere al libro di Nuzzi, però, bastava una semplice ricerca su Google per verificare come le condizioni miserevoli dell'arcidiocesi slovena fossero note a tutti da tempo. Come riportava ad esempio il Piccolo nell'ottobre 2013, "L’Arcidiocesi di Maribor, dopo il crack miliardario seguito al fallimento delle sue due finanziarie Zvon 1 e Zvon 2 a seguito di investimenti folli sul mercato immobiliare, nelle fibre ottiche, nelle telecomunicazioni e perfino in programmi porno, è alle porte del fallimento."
Secondo un'inchiesta dell'Espresso del settembre 2013 sarebbe stato lo stesso Francesco ad adoperarsi per favorire un prestito a tasso zero di ben 40 milioni che lo Ior avrebbe elargito all'arcidiocesi slovena nel tentativo di ripianare i debiti almeno in parte.
Sempre a causa del dissesto finanziario il Papa, nell'estate di quell'anno, accettò le dimissioni dell'arcivescovo di Lubiana mons. Anton Stres e di quello di Maribor, mons. Marjan Turnsek.
AMERICÀ, FACCE TARZAN! – IL CONSERVATORISMO YANKEE A ROMA DIVENTA SUBITO ROBA DA NANDO MERICONI…
DAGOREPORT - DUE PERSONAGGI IN CERCA DI EDITORE. POTREBBERO ANCHE ESSERE SEI, PER CITARE…
DAGOREPORT – NON FATE LEGGERE A TRUMP L’ANALISI DELL’EX DIRETTORE DEI SERVIZI BRITANNICI, JOHN…
DAGOREPORT- PECCATO CHE SIANO SCOMPARSI I POLIZIOTTESCHI DEGLI ANNI ’70, TIPO: “LA CAMORRA SFIDA,…
FLASH – È LUI O NON È LUI? MA CERTO CHE È LUI! IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (IN…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI È IN MODALITÀ “CATTIVISSIMA ME”: DOPO QUATTRO ANNI DI LUNA DI MIELE,…