
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
VATICANO A MISURA D’OMO. SÌ, MA NON TROPPO - PAPA FRANCESCO DÀ IL VIA LIBERA ALLA BENEDIZIONE IN CHIESA DI COPPIE OMOSESSUALI CON UN DOCUMENTO UFFICIALE DELLA SANTA SEDE. MA OCCHIO, PERCHÉ SI TRATTA DI UN’APERTURA FORMALE: NON SI AMMETTE “IL MATRIMONIO E NESSUN TIPO DI RITO LITURGICO CHE POSSA CREARE CONFUSIONE…”
Estratto dell'articolo di Gian Guido Vecchi per www.corriere.it
Papa Francesco dà il via libera alla benedizione in chiesa di coppie omosessuali. […] «la possibilità di benedire le coppie in situazioni irregolari e le coppie dello stesso sesso» è contenuta in un documento ufficiale della Santa Sede, la dichiarazione «Fiducia supplicans» firmata dal prefetto dell’ex Sant’Uffizio, il cardinale Victor Manuel Fernández, e approvata dal Papa in udienza.
Il cardinale Fernández premette che la Dichiarazione «resta ferma sulla dottrina tradizionale della Chiesa circa il matrimonio, non ammettendo nessun tipo di rito liturgico o benedizioni simili a un rito liturgico che possano creare confusione». Si tratta di permettere la benedizione le coppie «irregolari» o omosessuali «senza convalidare ufficialmente il loro status o modificare in alcun modo l’insegnamento perenne della Chiesa sul matrimonio».
Ciò che cambia, scrive il cardinale, è la «comprensione» delle benedizioni, finora «strettamente legata a una prospettiva liturgica» e quindi al matrimonio di coppie eterosessuali. Ci possono essere benedizioni anche al di fuori del rito codificato. In questo senso, la riflessione teologica del documento, «basata sulla visione pastorale» di Francesco, «implica un vero sviluppo rispetto a quanto è stato detto sulle benedizioni nel Magistero e nei testi ufficiali della Chiesa».
[…]
Queste forme di benedizione, scrive ancora l’ex Sant’Uffizio, «esprimono una supplica a Dio perché conceda quegli aiuti che provengono dagli impulsi del suo Spirito – che la teologia classica chiama “grazie attuali” – affinché le umane relazioni possano maturare e crescere nella fedeltà al messaggio del Vangelo, liberarsi dalle loro imperfezioni e fragilità ed esprimersi nella dimensione sempre più grande dell’amore divino».
[…]
PAPA FRANCESCO
coppie gay e lesbiche 3
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…