DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
Sí
— ¿Se murió La Vieja? ? (@SeMurioLaVieja) December 16, 2021
La vedova dell’ex dittatore cileno Augusto Pinochet (1973-1990), Lucia Hiriart, è deceduta all’età di 99 anni. Lo riferiscono i principali media locali ricordando che Hiriart soffriva da mesi di problemi di tipo respiratorio.
Hiriart, a lungo assente dall’attività pubblica a causa della sua età avanzata e che negli ultimi anni è stata più volte ricoverata in ospedale a causa del suo delicato stato di salute, è morta nella sua residenza di Santiago.
Lucia Hiriart è una delle figure storicamente più rilevanti del Paese. La sua morte avviene quasi 15 anni dopo quella del marito, il 10 dicembre 2006, e a soli tre giorni dal ballottaggio per le elezioni presidenziali che vide contrapposti la sinistra di Gabriel Boric e la destra di José Kast.
festa per la morte di lucia hiriart
Subito dopo che si è sparsa la notizia della morte della vedova, molti cileni hanno festeggiato in piazza. Centinaia di persone si sono radunate soprattutto a Plaza Italia, nel centro di Santiago.
Foto eloquenti dell’Afp ritraggono i cittadini mentre stappano bottiglie di spumante, brindano, sventolano bandiere nazionali, sorridono in auto mentre pestano esultanti sul clacson.
lucia hiriart e augusto pinochet 1
Su Twitter è il giorno dell’account “La vecchia è morta?”, seguito da 54.000 persone, che Dava quotidianamente notizie sullo stato di salute di Doña Lucia. Giovedì notte ha pubblicato un solo “Sì”, retwittato decine di migliaia di volte.
lucia hiriart e augusto pinochet 3
Seppure sia un estimatore di Pinochet, Kast ha escluso che parteciperà ai funerali di Hiriart. “Al di là delle condoglianze alla famiglia, non voglio fare di questa questione un fatto politico”, ha dichiarato Kast alla stampa locale, dicendosi dispiaciuto di assistere al fatto che ci sia gente che abbia celebrato la morte della vedova di Pinochet.
Boric, candidato di una coalizione che include al partito comunista cileno, ha affermato che Hiriart è “morta nell’impunità, nonostante il profondo dolore e la divisione che ha causato nel Paese”.
Dalla morte del marito, il 10 marzo 2006, Doña Lucia - come le piaceva essere chiamata - aveva scelto di mantenere un profilo basso, dovuto anche ai problemi giudiziari riguardanti il patrimonio famigliare e la gestione dei Centri per le madri (CEMA), rete di istituzioni che si è rifiutata di abbandonare nonostante Pinochet avesse dovuto cedere il potere al presidente democraticamente eletto, Patricio Aylwin, nel marzo 1990.
L’ultima sua apparizione pubblica è stata ad aprile 2020, dopo la morte di Sergio Onofre Jarpa, ex ministro della Interno della dittatura.
In una biografia non autorizzata pubblicata nel 2013 con il titolo ‘Doña Lucía’, la giornalista Alejandra Matus l’ha definita una “stratega politica, del potere nell’ombra”, a maggior ragione dopo che lo stesso Pinochet riconobbe che era una delle persone che più avevano influenzato la sua decisione di guidare il colpo di stato contro il presidente Salvador Allende.
Lucia e Pinochet, sposatisi nel 1943, ebbero cinque figli: Lucia, Augusto, Verónica, Marco Antonio e Jacqueline.
lucia hiriart morta 1lucia hiriart morta 2lucia hiriart e augusto pinochet 2lucia hiriart e augusto pinochet 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…