![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
CHUCK SI GIRA! - VENERDI’ USCIRA’ L’ALBUM POSTUMO DEL PADRE DEL ROCK'N'ROLL, IL CANTANTE E CHITARRISTA AFRO-AMERICANO CHUCK BERRY, MORTO A 90 ANNI LO SCORSO MARZO - “JOHNNY B. GOODE”, “WOMAN” E “BIG BOYS” I SUOI GRANDI SUCCESSI (VIDEO)
Piero Negri per la Stampa
Chuck Berry, morto a 90 anni il 18 marzo scorso, non pubblicava album dal 1979. Alla fine dello scorso anno, aveva annunciato l' uscita di CHUCK , che da venerdì sarà in circolazione in tutto il mondo. L' abbiamo ascoltato in anteprima: ultimo, postumo, del tutto inatteso: tutto si potrà dire di questo album ma non che sia nostalgico.
Avendo atteso così a lungo, e forse avendo compiuto un giro completo su se stesso e sulla sua stessa storia, Berry in questi dieci canzoni dimostra di avere perfetta coscienza dello status di classico e di non avere alcuna intenzione di rinunciarvi.
Due sono i dettagli fondamentali per comprendere appieno il significato di CHUCK . Primo, si tratta di un' impresa a conduzione familiare: nel gruppo suonano due suoi figli, e in alcuni brani anche un nipote, terza generazione Berry.
Senza di loro (e senza la moglie Themetta detta Toddy, sposata nel 1948, alla quale il disco è dedicato) queste canzoni non avrebbero mai visto la luce. Secondo, i brani sono stati scritti tra il 1991 e il 2014, quando il Padre del rock and roll decise - intorno all' 88° compleanno - di smettere di suonare dal vivo, e seguono un incendio che nel 1989 distrusse il suo studio di registrazione e tutti i nastri accumulati negli anni.
CHUCK , insomma, vale come documento, o lascito, se si preferisce. Ma è un documento vivo. Dialoga con il passato ( Lady B. Goode è il sequel della celeberrima Johnny B. Goode ; Jamaica Moon riscrive Havana Moon , che lui scrisse nel 1956, prima dell' avvento di Fidel Castro e che però molti interpretavano in modo sbagliato) e ripropone il cristallino suono di chitarra e quella voce miracolosamente uguale a se stessa che furono i fondamenti sui quali edificò, quasi sessant' anni fa, il rock and roll.
Bastano due canzoni, le prime due, per capire tutto: Wonderful Woman , che con il vibrato di chitarra, l' armonica e il canto sensuale e ironico contiene in quattro minuti tutta la storia dei Rolling Stones, e Big Boys , che riassume in due minuti e mezzo gli insegnamenti di una vita: «Le ragazze vogliono stare in casa, i ragazzi vogliono giocare, e allora facciamo rock and roll fino a quando fa giorno».
Considerando il suo peso nella storia della musica pop, Berry ha avuto un periodo creativo molto breve, con poche canzoni: CHUCK risarcisce lui, ma anche noi.
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…