mose

EPPUR SI MOSE – A CHIOGGIA SONO INIZIATE LE PROVE DI SOLLEVAMENTO DEL DISCUSSO SISTEMA CHE DOVREBBE PROTEGGERE VENEZIA DALL’ACQUA ALTA – STAMANI È TOCCATO AL LATO NORD E DOMANI ALTRE NOVE STRUTTURE MOBILI SARANNO SOLLEVATE A SUD – È IL PRIMO TEST IN CONDIZIONI METEO AVVERSE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

test delle paratoie del mose 3

(ANSA) - VENEZIA, 31 MAR - Sono iniziate oggi a Chioggia le prove di sollevamento del Mose, il sistema che dovrà proteggere Venezia e la laguna dalle acque alte. Stamane si è partiti con il lato nord e le prime nove strutture mobili, domani ne saranno sollevate altrettante nella parte a sud. La squadra operativa, diretta dal fisico e ingegnere Davide Sernaglia, è composta di 12 uomini. Ha lavorato con speciali maschere anti Coronavirus.

    Si è trattato di una prova di sollevamento importante, la prima in laguna in condizioni meteo leggermente avverse a causa del forte vento e della presenza di onde alte sino a oltre un metro.

acqua alta a venezia 31moseacqua alta a venezia 35test delle paratoie del mose 4acqua alta a venezia 24test delle paratoie del mose 7acqua alta a venezia 25test delle paratoie del mose 9acqua alta a venezia 19test delle paratoie del mose 10test delle paratoie del mose 8test delle paratoie del mose 6test delle paratoie del mose 5test delle paratoie del mose 1test delle paratoie del mose 2