borseggio borseggiatore borseggiatrice

VENEZIA, IL LUNA PARK DELLE BORSEGGIATRICI – I CARABINIERI SONO RIUSCITI A RICOSTRUIRE IL “SISTEMA” DEI BORSEGGI NELLA CITTÀ LAGUNARE, RISALENDO ALLE AUTRICI DI 32 COLPI: NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SI TRATTA DI DONNE DI ETNIA ROM E SINTI, DI NAZIONALITÀ BOSNIACA E CROATA – LE LADRUNCOLE HANNO “GUADAGNATO” OLTRE 50MILA EURO DA QUESTI COLPI, AI DANNI DI DONNE, ANZIANI E PERFINO DISABILI – ALCUNI CITTADINI SI SONO ROTTI IL CAZZO DELLA SITUAZIONE E HANNO DECISO DI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Enrico Ferro per “il Messaggero”

 

borseggiatori a venezia

«Oggi ne abbiamo intercettate cinque sul Ponte della Paglia. È una giornata di lauree, speriamo bene». Monica scorre foto e video che le sono appena arrivati sul telefono cellulare, controlla rapidamente e clic: pubblica. Titolo: «Eccole pronte a derubare cittadini e turisti».  […] Il Far West di Venezia nelle tasche di turisti e dei pochi residenti rimasti. Borseggiatrici sguinzagliate tra le calli, pronte ad approfittare dei vicoli stretti della città unica al mondo e dell'ammasso di gente che ogni giorno la riempie.

borseggiatrice shakira a venezia

 

[…] I carabinieri per la prima volta sono riusciti a ricostruire il "sistema" dei borseggi veneziani, risalendo alle autrici di ben 32 colpi, per lo più donne di etnia rom e sinti, di nazionalità bosniaca e croata.

 

«Con una trentina di furti di questo tipo hanno raccolto oltre 50mila euro», hanno rivelato i carabinieri del Nucleo investigativo. Oltre 1.500 euro a colpo: lo stipendio di un lavoratore medio. […] Nessuno scrupolo nei confronti di donne, anziani e perfino disabili, sorpresi a passeggio. […] Ma a un certo punto gli abitanti si sono stancati e hanno formato questo gruppo chiamato "Veneziani non distratti".

 

I PROTAGONISTI

 «Siamo il primo comitato esistente per l'azione di disturbo del borseggio», racconta Monica Poli, residente del centro, ribattezzata lady Pickpoket. È lei l'alfiere di questo gruppo. «La svolta è stata quando abbiamo deciso di mettere su TikTok, Instagram e Facebook le schifezze che questa gente fa ogni giorno».

 

attenzione borseggiatori su tiktok 4

Un ritratto sovrapponibile a quello tracciato dalle carte della Procura di Venezia, che in questi ultimi giorni ha chiesto 23 misure cautelari per altrettante persone, tra arresti, denunce e divieti di dimora. Esperti del furto in mezzo alla folla. In un anno e mezzo di accertamenti, i carabinieri hanno certificato 32 episodi di borseggio, tra luglio 2023 e dicembre 2024. […]

 

Quando qualcuno provava a intervenire, le reazioni erano sempre violente. Tre di queste giovanissime si sono scagliate contro una donna che aveva tentato di sventare un borseggio, proprio davanti alla stazione di Santa Lucia.

 

Prima l'hanno presa a sberle e poi, nella colluttazione, le hanno anche fratturato un dito: prognosi di 30 giorni. «Ormai possiamo contare su una rete capillare», spiega ancora Monica Poli. «Comunichiamo attraverso due gruppi Whatsapp, di cui fanno parte membri della nostra associazione ma anche semplici lavoratori di Venezia».

 

venezia barista sventa furto ai danni di un turista e viene picchiato dai borseggiatori 5

[…] Ogni volta che le ragazzine dei borseggi vengono fotografate o filmate, il materiale poi viene pubblicato sui social. Questo, ogni tanto, crea qualche problema. E infatti si sprecano le segnalazioni di tafferugli nati dall'opposizione delle giovani ladre. «Siamo in rete anche con gruppi in Spagna, Francia, Olanda e Inghilterra», rivela ancora Poli.

 

«È capitato che facce riprese qua a Venezia sono state riconosciute da chi fa ciò che facciamo noi a Londra». Come in tutti i sistemi criminali, chi funge da ingranaggio finisce anche per diventarne vittima. Due quattordicenni hanno confessato ai carabinieri di avere l'obbligo di consegnare 2.500 euro ai capi bastone ogni volta che escono: pena una punizione corporale. E un'altra ragazza incinta è stata colpita a pugni sull'addome dal "caporale" non soddisfatto del suo lavoro tra le calli. […]

protesta contro i borseggiatori a venezia con le loro fotomonica poli sul new york times borseggiatrice shakira a venezia venezia barista sventa furto ai danni di un turista e viene picchiato dai borseggiatori 4attenzione pickpocket trend attenzione borseggiatori su tiktok 11attenzione borseggiatori su tiktok 10protesta contro i borseggiatori a venezia con le loro foto